Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Nessun-compromesso-su-sicurezza-israele-avete-dovere-di-esistere-9618eb52-3d65-4b06-a63b-8b3ec335b229.html | rainews/live/ | true
MONDO

La due giorni in Israele

Renzi alla Knesset: "Nessun compromesso sulla sicurezza di Israele. Avete il dovere di esistere"

Il premier Netanyahu: "L'Accordo di Vienna minaccia non solo Israele ma anche Europa e Stati Uniti". In mattinata Renzi ha incontrato il presidente israeliano Rivlin, ad Abu Mazen a Betlemme: "La pace ha bisogno impegno di tutti". Renzi, unica soluzione due popoli due Stati 

Condividi
"Nessun compromesso sulla sicurezza di Israele". Il presidente del Consiglio Renzi lo ripete anche davanti alla Knesset per sottolineare che l'accordo siglato a Vienna sul nucleare iraniano non deve minare i rapporti con Gerusalemme. L'Italia, spiega il presidente del Consiglio, ritiene con gli Usa che l'intesa sia utile a rendere più sicura la regione ma, aggiunge, "siamo pronti a verificarne l'implementazione" giorno per giorno". 

Poi, guadagnandosi gli applausi della platea:  "Israele non è una gentile concessione dopo la Shoah: non solo avete il diritto di esistere, ma anche il dovere di esistere e di resistere". 

"Boicottare Israele sterile e stupido"
"Chi pensa di boicottare Israele non si rende conto di boicottare se stesso, di tradire il proprio futuro. Possiamo avere opinioni diverse, è accaduto e continuerà ad accadere. Ma l'Italia sarà sempre in prima linea nel forum europeo e internazionale contro ogni forma di boicottaggio sterile e stupido" aggiunge Renzi.

Netanyahu: "Accordo minaccia anche Usa e Stati Uniti"
Prima di lui era intervenuto il premier Benyamin Netanyahu: "L'Accordo sul nucleare minaccia non solo Israele ma anche Europa e Stati Uniti. Mette in condizione l'Iran di costruire un arsenale atomico in quindici anni".

L'incontro con Rivlin
"Uno dei leader della nuova generazione, un leader del futuro" ha detto il presidente israeliano Rivlin a Renzi. In merito al capitolo Iran ha detto: "Stiamo facendo di tutto per convincere gli altri che rappresenta ancora una minaccia".

Il presidente del Consiglio ha poi invitato Rivlin "anche a nome del presidente della repubblica Sergio Mattarella" a Roma a settembre. Un invito a cui Rivlin ha immediatamente replicato con un "non vedo l'ora" . 

"Abu Mazen farà di tutto contro terrorismo"
"Sono certo che Abu Mazen farà di tutto per combattere il terrorismo", ha aggiunto Renzi, a Betlemme, al termine dell'incontro con il leader dell'Anp, Abu Mazen ringraziandolo per "i sentimenti di vicinanza che ci ha rivolto sugli eventi del Cairo".

Eventi, "per noi di grande preoccupazione che non ci distolgono dalla voglia di lavorare tutti insieme contro terrorismo e fanatismo", ha detto il premier che ha ribadito: "La pace ha bisogno dell'impegno di tutti".

Renzi, unica soluzione due popoli due Stati
"L'Italia persegue la soluzione di due popoli due stati. E' l'unica che per noi può condurre a un risultato". Lo ha specificato Renzi in conferenza stampa con il presidente palestinese riferendosi ai rapporti tra israeliani e palestinesi.

Italia deve essere superpotenza culturale
Annunciando poi la visita del ministro della cultura palestinese il 31 luglio all'Expo ha affermato: "Il ruolo dell'Italia nei prossimi anni non sarà quello di una super potenza militare - anche se siamo fieri del lavoro dei nostri uomini nel mondo - ma di superpotenza nel campo culturale, della ricerca e dell'università".