Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-a-Parigi-in-Ue-austerity-non-funziona-serve-la-crescita-9e540aa4-fccd-44ab-8a6f-b498f23050b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vertice Pse all'Eliseo

Renzi a Parigi: "In Ue l'austerity non funziona, serve la crescita"

Il premier italiano - durante il vertice dei leader socialdemocratici in corso nella capitale francese - ha aggiunto: "Non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni, diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori". Sul tavolo dell'incontro crescita, flessibilità e questione migranti

Condividi
Matteo Renzi (Ap)
"Crescita, crescita crescita". Secondo il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi è questo "il mantra" che deve caratterizzare la discussione fra i leader progressisti dell'Unione Europea in corso a Parigi.

Secondo quanto riferiscono fonti socialiste, nel suo intervento il premier ha sottolineato che "l'austerity in Europa non funziona, o come minimo ha portato sfortuna, basta guardare la lunga fila di governi rigoristi che sono caduti come in un domino: Grecia, Portogallo, Spagna, adesso Irlanda". Secondo Renzi, ancora, "c'è un tema ingovernabilità su questa linea, a fronte di un populismo montante".

Oggi a Parigi, ha continuato il premier secondo quanto riferiscono le fonti, "facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia Pse-Democratici in Europa", con "l'Italia che su questi temi, lavoro in particolare, detta l'agenda". 

Questo, è la tesi di Renzi, "riguarda anche il lavoro delle istituzioni europee: non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni, diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori". E se "bisogna fare di più per gli investimenti - ha aggiunto - diciamo anche, e lo diciamo qui a Parigi, che gli investimenti su cultura, istruzione e periferie fanno parte di una risposta complessiva al terrorismo". Infatti, secondo Renzi, "non possiamo più limitarci a una linea solo ed esclusivamente securitaria alla quale dobbiamo dare un valore aggiunto sulla cultura".

A quanto riferiscono le fonti socialiste, Renzi è soddisfatto per la riunione e per il fatto che ci sia ora uno "stesso linguaggio" fra i leader. È infatti "tempo di una iniziativa dei socialisti e dei democratici europei, sollecitando investimenti e flessibilità".