Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-commenta-dati-istat-su-poverta-assoluta-in-Italia-e-dice-che-Italia-ha-svoltato-ma-ancora-tanto-da-fare-d732b957-37a6-4b22-9137-748e11d9127d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il rapporto sulla povertà assoluta in Italia

Istat, Renzi: "L'Italia ha svoltato, ma c'è ancora tanto da fare"

"Combattere la rassegnazione, basta piangerci addosso", dice il premier da Nairobi, commentando i dati Istat 

Condividi
"L'Italia ha oggettivamente svoltato, ma c'è ancora molto da fare. Se manteniamo questo ritmo sulle riforme avremo dati di crescita significativi". Cosi' Matteo Renzi commenta i dati dell'Istat. "E' una buona notizia ma sarò felice -aggiunge il premier- quando vedrò dati di crescita superiori allo 0,1".

"I dati sono positivi da molti mesi, su crescita e occupazione -ha aggiunto Renzi- ma c'è ancora molto da fare: ho sempre contestato quelli che stappavano lo champagne quando vedevano un più zero virgola sulla crescita. Io non sarò mai soddisfatto dei dati economici finchè non torneremo a vedere grandi dati di crescita". "C'è tanto da fare, in particolare combattere la rassegnazione di parte del Paese" e "l'autocommiserazione di noi politici. L'Italia c'è, è considerata un grande Paese e queste 36 ore in Africa sono state importanti non solo per firmare accordi economici, ma anche per ridare all'Italia il compito che gli spetta. Ma dobbiamo smettere di piangerci addosso".