Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-scrive-a-Squinzi-Segni-di-svolta-economica-dobbiamo-continuare-a-lavorare-insieme-f6f6a653-83b8-41cc-a2ab-b9eeebe440e7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Assemblea di Confindustria a Expo

Renzi scrive a Squinzi: "Segni di svolta economica, dobbiamo continuare a lavorare insieme"

Il premier al leader degli industriali: "Dobbiamo ritrovare slancio e fiducia". Sul recupero della centralità del manifatturiero, priorità di Squinzi, sostiene : "Paradigma che Governo condivide, impegno per riforme che rafforzino competitività"

Condividi
(lapresse)
"Stiamo finalmente vedendo i segni solidi di una svolta del ciclo economico, con export che si rafforza e con la domanda interna che sta recuperando". Il premier Matteo Renzi scrive al leader di Confindustria, Giorgio Squinzi. "Dobbiamo ritrovare slancio e fiducia, guardare al futuro con l'ottimismo di chi è consapevole della propria dedizione e del proprio impegno. Ma - aggiunge - soprattutto continuando a lavorare, insieme, uniti per il bene del nostro Paese".

Il premier parla poi delle riforme per rafforzare la competitività del paese. "Caro Giorgio hai posto al centro del tuo mandato il recupero della centralità del manifatturiero nella nostra economia. È un paradigma che il governo condivide pienamente e su cui sta concentrando il suo impegno con riforme e misure che puntano a rafforzare la competitività del nostro sistema industriale". 

La lettera è scritta in occasione dell'assemblea annuale che gli industriali terranno ad Expo. Il premier non sarà presente perché a Melfi con Sergio Marchionne, come spiega: "Come da tempo ti ho anticipato in questi giorni sono impegnato in un lungo viaggio nelle regioni italiane, in particolare nel Mezzogiorno, su cui il governo sta focalizzando i suoi sforzi perché il rilancio dell'economia di questa area, fortemente indebolita dalla crisi, è essenziale".