Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Ecco-la-nuova-giunta-Marino-Ora-decoro-e-pulizia-7011a47d-f616-4bd3-a654-d3474a657ad9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Campidoglio fase due

Roma, ecco la nuova giunta Marino. Il sindaco: "Ora decoro e pulizia"

Il terzo esecutivo Marino è composto da dodici assessori. Il sindaco ha ringraziato gli uscenti Guido Improta, Silvia Scozzese, Luigi Nieri e Paolo Masini, e dato il benvenuto ai nuovi. Il sindaco ha poi detto rivolto a Renzi: "Ci giudichi per ciò che facciamo"

Condividi
Roma
Marco Causi, Marco Rossi Doria , Luigina di Liegro e Stefano Esposito, sono i nuovi assessori della giunta di Roma. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, nel dar loro il benvenuto, ha parlato di "persone che sapranno portare cambiamenti di cui la città ha bisogno". "Voglio ringraziare - ha detto Marino citando gli assessori e il vicesindaco in uscita e dimissionari - Guido Improta, Silvia Scozzese, Luigi Nieri e Paolo Masini, tutti hanno impresso una svolta". 

Il sindaco ha anche commentato le parole del presidente del Consiglio che si è detto pronto ad aiutare Roma se arrivano obiettivi credibili: "Matteo Renzi ha affermato anche oggi dei principi di rigore molto seri che condivido fortemente. Renzi ha ragione nell'affermare che un'amministrazione di una città, e in particolare della Capitale, vada valutata per ciò che ha fatto e per ciò che fa". E ha aggiunto: "Quando mi sono insediato sapevo che qui non avrei trovato la stessa situazione di rigore e trasparenza di Stoccolma, però non immaginavo di trovare casse vuote, disavanzo di quasi un miliardo, criminalità organizzata, corruzione, l'unica cosa che mancava lungo il percorso del Campidoglio erano le mine anti uomo".

La terza giunta Marino - quella delle nuova fase -  è composta da dodici assessori, sei donne e sei uomini, oltre al sindaco. Marco Causi, economista e deputato Pd, già assessore con Veltroni, è vicesindaco e assessore al Bilancio; Stefano Esposito, senatore Pd e commissario del partito a Ostia, prende il posto di Guido Improta ai Trasporti; Marco Rossi Doria, insegnante ed ex sottosegretario all'Istruzione con Monti, è il nuovo assessore alla Scuola, e prende il posto di Paolo Masini  (Pd, oltre 5mila preferenze alle ultime elezion), sostituito dopo esser passato, dai Lavori pubblici nella prima giunta, alla Scuola e sport, sette mesi fa. Luigina Di Liegro, presidente della Fondazione Don Luigi Di Liegro, ed ex assessore al Welfare della Regione Lazio, è assessore al Turismo.

Ora si passa alla fase due: ma il primo cittadino precisa: "Due fasi, un solo obiettivo". "Per i prossimi tre anni il programma di midterm prevede obiettivi concreti, risultati visibili e tempi certi. Ora penseremo al decoro, alla pulizia, alla mobilità, alla casa e alla rigenerazione urbana", ha spiegato Marino. Tra gli obiettivi ci sono azioni concrete come quelle dei "controlli antiabusivismo, da settembre pulitura delle caditoie per prepararci all'inverno, 300 operatori ecologici in più, entro il 2015 prima pietra dell'eco distretto di Rocca Cencia e 60 mila cassonetti in più".

"Per il Giubileo - ha poi spiegato il Sindaco - ci stiamo preparando con la manutenzione straordinaria della grande viabilità ma anche pensando a percorsi pedonali, alla riqualificazione delle aree delle basiliche. Avremo una card del pellegrino e un kit per la sicurezza dei visitatori. I servizi di accoglienza saranno rafforzati". 

Marino ha poi chiarito che "L'alleanza con Sel (che esce dalla giunta n.d.r.) è stata determinante per vincere le elezioni e in questi primi anni di governo. Sono sicuro che questa alleanza sui principi e sui contenuti, come diritti civili, ecosostenibilità, rigenerazione urbana e casa, continuerà con rispetto reciproco e con la solidità di chi è deciso a lavorare sui temi".