Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-il-commissario-Tronca-insediato-in-Campidoglio-dcc518d1-a437-43c7-b702-a4b30918ca31.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Capitale

Roma, il commissario Tronca si è insediato in Campidoglio

Tronca ha ricevuto ufficialmente l'incarico dal Prefetto Gabrielli. Primo appuntamento da commissario alle 16 con Papa Francesco alla messa al Verano per Ognissanti

Condividi
Con la notifica del nuovo incarico, da parte del prefetto Franco Gabrielli, è stata formalizzata la nomina di Francesco Paolo Tronca a commissario di Roma. Il neocommissario ha lasciato la prefettura dove ha ricevuto la notifica e si insediato in Campidoglio.

Tronca curerà la regia del Giubileo e l'ordinaria amministrazione di Roma. Alle 16 il primo appuntamento da commissario della Capitale: accoglierà Papa Francesco che celebrerà la messa al cimitero del Verano in occasione della festa di Ognissanti. Già domani, Tronca potrebbe incontrare il premier Matteo Renzi che ieri in serata è tornato sul caso Roma. "Ma quale mandante, ma quale congiura. Una città o funziona o non funziona, se non funziona bisogna prenderne atto", ha chiarito Tg1 replicando agli attacchi di Marino. "



Prima di trasferirsi nella Capitale, Tronca ha voluto "con grandissimo piacere" presenziare alla giornata finale di Expo". Tra meno di un mese la Capitale ospiterà il Giubileo ma quello dell'esposizione universale, ha commentato, è un modello non esportabile: "Bisogna prendere il meglio di tutta questa esperienza e adattarla a una realtà che è diversa", le sue prime parole dopo la nomina a commissario della Capitale riferendosi ad Expo.