Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-in-corso-interrogatorio-della-sindaca-Raggi-fuori-dalla-procura-2c106e0c-9565-4984-897e-a744f3f00a26.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Caso Marra

Roma, quasi 10 ore di interrogatorio per Virginia Raggi fuori dalla procura

La sindaca è indagata per abuso ufficio e falso nell'inchiesta sulle nomine. Ma si apre un altro caso, dopo la rivelazione dell'Espresso su una polizza da 30mila euro intestata da Romeo alla Raggi

Condividi
Si è concluso dopo quasi 10 ore l'interrogatorio di Virginia Raggi da parte dei pm romani che indagano sulle nomine fatte in Campidoglio. L'atto istruttorio è stato tenuto dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal sostituto Francesco Dall'Olio.

La sindaca di Roma è indagata per la nomina del fratello dell'ex capo del personale del Campidoglio, Raffaele Marra. Raggi è accusata di abuso d'ufficio e falso.

All'interrogatorio, che non si è tenuto in Procura ma negli uffici della polizia al Polo Tuscolano, Raggi è stata assistita dall'avvocato Mancori.

L'iscrizione della sindaca nel registro degli indagati è avvenuta dopo Natale, in seguito alla relazione dell'Anac sulla nomina di Renato Marra, inviata in Procura il 21 dicembre. Nella relazione l'Autorità nazionale anticorruzione aveva evidenziato un conflitto di interessi nella stessa nomina. L'accusa di abuso d'ufficio per la sindaca e l'ex capo del personale del Campidoglio deriva dall'aver scelto Renato Marra come capo del dipartimento Turismo senza una adeguata comparazione di curricula di altre persone. Inoltre Raggi risponde di falso perché avrebbe detto alla responsabile anticorruzione del Campidoglio, Mariarosa Turchi, di aver agito in assoluta autonomia e che Raffaele Marra, considerato il braccio destro della sindaca e ora in carcere, avrebbe avuto un ruolo solo esecutivo nella nomina del fratello.

L'Espresso: da Romeo polizza da 30mila euro per Raggi
Una polizza vita da 30mila euro a favore di Virginia Raggi. L'avrebbe indicata come beneficiaria nel gennaio di un anno fa Salvatore Romeo, fedelissimo della Raggi e poi nominato segretario del sindaco, al suo promotore finanziario cambiando così il beneficiario in precedenza fissato per alcune polizze vita da lui sottoscritte tempo prima. È quanto rileva L'Espresso, ipotizzando legami economici pregressi tra Raggi e Romeo. L'Espresso aggiunge che la Procura di Roma indaga anche su altre polizze a favore di dirigenti pentastellati. 

De Vito: dossier contro me? Io tutelo Movimento 
"Io penso alla tutela del M5S e a fare il mio ruolo come ho fatto in questi mesi e come farò anche
domani". Così il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito commenta l'esistenza di un dossier per screditarlo ad opera di una parte di M5S. De Vito inoltre sulla polizza Raggi-Romeo dice di "non saperne nulla, andrebbe chiesto ai diretti interessati".