Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-targhe-alterne-contro-smog-oggi-ferme-targhe-dispari-comune-promette-controlli-e-corse-atac-potenziate-3debc09a-f49b-4b9d-b121-2137bafb506c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emergenza inquinamento

Roma, contro lo smog al via le targhe alterne: oggi ferme le dispari. Il Comune: "Controlleremo"

Anche nelle case bisognerà ridurre il riscaldamento: la temperatura non potrà superare i 18 gradi, con l'eccezione degli ospedali. A Frosinone blocco totale

Condividi
Oggi Capitale off limits dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 per i veicoli con targa dispari nella cosiddetta Fascia Verde, domani tocchera' alle pari rimanere ferme. I romani potranno acquistare il biglietto integrato a tempo (bit) da 1,50 euro, che di solito dura un'ora e 40 minuti, e utilizzarlo per tutta la giornata. Sperando che la municipalizzata dei trasporti Atac riesca a rispondere all'appello di Tronca e a potenziare le corse della metropolitana, dopo la brutta sorpresa della chiusura all'una il giorno di Natale. Inoltre in tutta Roma la temperatura del riscaldamento di case e uffici non dovra' superare i 18 gradi (eccetto ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e in concomitanza con le targhe alterne andranno ridotte da 12 a 8 le ore di funzionamento degli impianti.

Il Campidoglio: controlli rafforzati
Oggi e domani saranno in campo circa 150 pattuglia della polizia locale "al fine di garantire il rispetto dell'ordinanza che dispone le targhe alterne, sono stati programmati maggiori controlli da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, con un incremento degli accertamenti sul territorio". Lo comunica il Campidoglio. "Il Campidoglio confida sulla scelta dei romani di privilegiare il servizio pubblico, appositamente potenziato e favorito dal BiT. Si tratta del normale biglietto integrato, la cui obliterazione unica varra', pero', per tutta la giornata su tutte le linee di superficie e la rete metropolitana". 

A Frosinone blocco totale, polemiche a Roma
A Frosinone - capoluogo piu' inquinato d'Italia secondo dati recenti - sara' blocco totale del traffico in centro fino al 30.    Il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia ricorda lo sforamento costante dei livelli massimi delle polveri sottili nell'aria e si chiede "Perche' il responsabile della salute dei cittadini, il facente funzioni di Sindaco Commissario Straordinario Tronca, non voglia prendere quei drastici provvedimenti che servono a bloccare l'inquinamento". Cioe' il blocco totale del traffico. I Verdi minacciano una denuncia alla procura. "Se i provvedimenti assunti risultano inadeguati allo scopo, possono configurarsi precise responsabilita' penali in capo all'amministrazione", afferma anche l'associazione a difesa dei consumatori Codacons. Sel con il segretario romano Paolo Cento propone oltre al blocco di chiudere le Zona a traffico limitato (Ztl) del centro e limitrofe a tutti i mezzi privati. Intanto vista la temperatura quasi primaverile molti romani sono andati in gita domenicale ad Ostia e Fiumicino sul litorale.