Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-ultimo-saluto-a-Sara-uccisa-dal-suo-fidanzato-e4e60fa3-5aeb-4c04-a5ed-4d7d7e6dc9ca.html | rainews/live/ | true
ITALIA

I funerali nella chiesa di S.Maria Madre della Divina Grazia

Roma, l'ultimo saluto a Sara uccisa dal suo fidanzato. La madre: "Deve esserci giustizia"

"E' tutto scritto ed è qui dentro e viene tutto via con me". Sono le parole scritte dagli amici su uno cartellone pieno di foto di Sara, in cui si vede la ragazza mentre gioca e scherza, tante scene di una vita normale, di una ragazza come tante

Condividi
La parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Grazia a Roma si è completamente riempita di gente che vuole partecipare ai funerali di Sara Di Pietrantonio e in molti sono stati costretti a restare fuori, seguendo la cerimonia sul sagrato. All'ingresso del feretro in chiesa è scattato un altro applauso e poi, di nuovo, un profondo silenzio fino a quando il prete ha dato inizio al rito.

Il dolore della madre
La mamma di Sara, Tina, vestita di scuro e con gli occhiali da sole, era circondata dai parenti che la incoraggiavano. "Giustizia ci dovrà essere. Combatterò con tutte le mie forze perché giustizia ci sia", ha detto la donna, "ti voglio ricordare così, con il tuo sorriso bellissimo, un gesto crudele ha spento il sorriso, niente potrà cancellare questa tragica perdita e consolarci". Poi ha rivolto un appello agli amici della figlia: "Seguite il suo esempio: combattete sempre per realizzare i vostri sogni. Fatelo per lei".

Ci sono tanti fiori, mazzi colorati di persone sconosciute, insieme alle corone bianche dei familiari. "E' tutto scritto ed è qui dentro e viene tutto via con me". Sono le parole scritte dagli amici su uno cartellone pieno di foto di Sara, in cui si vede la ragazza mentre gioca e scherza, tante scene di una vita normale, di una ragazza come tante. Il poster è stato allestito a fianco dell'abside.

I verdetti dei medici legali
Gli accertamenti autoptici, in particolare le analisi del sangue e dei polmoni, hanno rivelato che la ragazza era già morta quando l'ex fidanzato Vincenzo Paduano, la notte tra il 28 ed il 29 maggio scorso, l'ha cosparsa di alcool dandole fuoco. Lo dicono i medici legali incaricati, che già avevano stabilito che la morte della studentessa era avvenuta per strangolamento. Accanto agli accertamenti medico legali marciano spediti quelli tecnici sui telefoni cellulari di Sara e dell'ex fidanzato. La giovane aveva confidato ad una amica di temere le ritorsioni del vigilantes. Agli atti dell'inchiesta c'è un messaggio vocale della ragazza inviato tramite Whatsapp in cui esprimeva il timore di essere uccisa dopo una scenata del suo ex.