Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Shimon-Peres-ricoverato-in-seguito-a-un-ictus-grave-bcd3d2b7-8a91-41b7-a1f5-4e07707b0808.html | rainews/live/ | true
MONDO

Israele

Shimon Peres ricoverato in seguito a un ictus. E' grave

​L'ex presidente israeliano, 93 anni, è stato ricoverato d'urgenza a Tel Aviv in seguito a un ictus. E' in coma farmacologico

Condividi
L'ex presidente israeliano Shimon Peres è in gravi condizioni dopo l'ictus che l'ha colpito questo pomeriggio e i medici che lo curano hanno deciso di sedarlo e di metterlo sotto respirazione assistita. Lo fa sapere la stampa locale.

I medici lo hanno sottoposto a una Tac, che ha evidenziato un'emorragia cerebrale. All'ex presidente e premio Nobel la per la pace, 93 anni, era stato installato un pacemaker una settimana fa.

L'ex presidente era cosciente e in condizioni stabili dopo essere stato ricoverato al Sheba Medical Center presso Tel Aviv.  I medici stanno cercando di fermare l'emorragia interna, anche se un intervento è ancora in esame, fa sapere una fonte ospedaliera.

"Dovremo prendere alcune decisioni", ha detto il figlio Hemi Peres parlando delle condizioni del padre. "Sono ore non facili per noi e per tutta la famiglia". 

Peres è stato per due volte primo ministro israeliano ed è stato presidente dal 2007 al 2014. Nel 1994, dopo la firma degli accordi di Oslo, ha ricevuto il Nobel per la Pace, che ha condiviso con il premier israeliano Isaac Rabin e con il presidente palestinese Yasser Arafat, morti rispettivamente nel 1995 e nel 2004. 

Il premier Benjamin Netanyahu ha augurato a Peres una veloce ripresa. "L'intero paese prega per questo", ha scritto.