Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Si-rompe-una-tubatura-allagato-il-mausoleo-di-Augusto-2mila-anni-morte-a76de09d-c966-46ce-bc32-36d797bf967d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Duemila anni dalla nascita dell'imperatore

Il Mausoleo di Augusto torna all'asciutto, riparata la perdita

Nella notte l'acqua aveva invaso il fossato intorno al sepolcro nel centro di Roma: una "maledizione" del Divus Augustus proprio nel giorno della riapertura al pubblico per i 2mila anni dalla sua morte

Condividi
Il Mausoleo di Augusto allagato
Il guasto idrico individuato questa mattina, martedì 19 agosto, nell'area del Mausoleo di Augusto è stato riparato. Lo riferisce, in una nota, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, specificando che "la rottura di una vecchia condotta dell'impianto di irrigazione ha causato una perdita d'acqua che si è riversata nell'avvallamento che circonda parte del monumento. I tecnici dell'Acea sono intervenuti nel primo pomeriggio e hanno provveduto a individuare il guasto e a interrompere il flusso d'acqua".

"La perdita non ha interessato né l'ingresso, né l'interno del Mausoleo e dunque non ha in alcun modo riguardato il percorso delle visite guidate previste per questa mattina. I visitatori hanno avuto accesso al monumento senza la necessità di passerelle provvisorie o percorsi alternativi, nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza. Le tre visite in programma, quindi, si sono svolte regolarmente e con piena soddisfazione di tutti i visitatori", conclude la Sovrintendenza.

Duemila anni dopo la morte di Augusto
Il Mausoleo di Augusto, in pieno centro a Roma, ha aperto oggi dopo 79 anni per tre visite guidate, nel giorno in cui ricorre il bimillenario della morte del Divus Augustus (Nola, 14 dopo Cristo).

Si rompe una tubatura
Le visite guidate si sono svolte regolarmente nonostante la perdita e vi hanno partecipato oltre 100 persone. "La situazione è sotto controllo - ha spiegato un responsabile della Soprintendenza capitolina - Quanto accaduto non rappresenta un'emergenza perché d'inverno, quando la falda acquifera del Tevere si alza è normale che qui si allaghi. E' probabile che oggi ci sia stato un problema ad alcune bocchette per l'irrigazione". 

Il degrado nel Mausoleo
L'avvio delle celebrazioni è stato preceduto da numerose polemiche per lo stato di abbandono del Mausoleo e per il ristretto numero di visite consentite in giornata. Il Mausoleo, a due passi dall'Ara Pacis, è ancora un simbolo di degrado nella Capitale con rifiuti e cartacce in bella vista e abitazioni di barboni.