Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-Nuovi-attacchi-a-convoglio-sospesa-evacuazione-di-Aleppo-Appelli-Ue-no-sanzioni-alla-Russia-18b3bf90-b1a2-4699-9d6b-e6fd1547d3d1.html | rainews/live/ | true
MONDO

La città è allo stremo

Siria: sospesa l'evacuazione di Aleppo. Damasco: l'orrore della bimba kamikaze

Condividi
Secondo la Tv di stato siriana l'evacuazione da Aleppo est sarebbe stata sospesa dopo che i ribelli hanno aperto il fuoco contro il convoglio che trasportava i civili. Ma le parti si accuserebbero l'un l'altra di avere violato la tregua, come riferisce la televisione panaraba Al Jazeera. Fonti dei ribelli infatti affermano che ad aprire il fuoco sarebbero state milizie sciite iraniane alleate del governo. 

Mosca: via da Aleppo 6.400 persone in 24 ore, 3.000 miliziani
"Nove convogli con 6.462 persone, tra cui oltre 3.000 miliziani e 301 feriti" hanno lasciato Aleppo sotto la supervisione dei militari russi "nelle prime 24 ore delle operazioni" di evacuazione dalla città siriana: lo sostiene in una nota pubblicata stamane il Centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti, un organo del ministero della Difesa di Mosca.

Bimba-kamikaze fatta saltare in aria a Damasco, vittime
Sarebbe stata una bambina-kamikaze di appena 7 anni a essere impiegata per attaccare un commissariato di polizia a Midan, quartiere meridionale di Damasco: lo ha riferito l'edizione on-line del quotidiano filo-governativo 'al-Watan', secondo cui la piccola è entrata nell'ufficio con l'aria spaesata, come se si fosse perduta. Forse fingeva o forse no, comunque avrebbe chiesto di poter andare al bagno quando all'improvviso è saltata in aria. La cintura esplosiva che indossava non sarebbe stata azionata da lei, ma fatta detonare a distanza. Stando al giornale tre agenti avrebbero riportato lesioni, mentre testimoni oculari hanno riferito che vi sarebbero stati almeno tre morti più un ferito. E' la prima volta in Siria in cui si fa ricorso a un minorenne per portare a termine un attentato suicida. Nella capitale gli attacchi da parte dei ribelli con razzi o mortai sono abbastanza frequenti, ma fatti simili in città sono in generale rari. Quattro anni e mezzo fa, quando il conflitto in Siria era ancora nella sua fase iniziale, sempre a Midan un terrorista si fece saltare in aria uccidendo 26 persone.

Siria: Putin, con Turchia per negoziati Assad-opposizione
Il governo di Mosca sta lavorando con una delegazione turca per avviare un negoziato tra il governo siriano di Bashar Assad e le forze di opposizione; i colloqui dovrebbero svolgersi ad Astana, la capitale del Kazakhstan. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza a Tokyo, sede di un vertice bilaterale organizzato dal premier giapponese Shinzo Abe. Putin ha anche detto che assieme al presidente turco Erdogan sta impegnandosi per raggiungere la cessazione delle ostilità in Siria, aggiungendo che una volta che l'esercito governativo avrà il controllo della città di Aleppo, la popolazione civile sarà in grado di tornare nelle proprie abitazioni. Non si conoscono attualmente le condizioni delle trattative e se l'opposizione siriana deciderà di partecipare ai negoziati.