Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-rinviati-sine-die-i-negoziati-di-pace-di-Astana-758a879c-3ac0-4144-a571-eff7be0be7c2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria: rinviati a data da destinarsi i negoziati di pace di Astana

Scontro sulle zone di sicurezza

Condividi
Rimandati a data da destinarsi i negoziati di pace per la Siria di Astana, precedentemente fissati al 12 e 13 giugno: è stato il portavoce del ministero degli esteri kazako, Anouar Jainakov, a darne annuncio, nel giorno in cui l'inviato speciale Onu per la Siria, Staffan De Mistura, ha incontrato a Mosca il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
 
Al centro dei colloquio la definizione delle zone di sicurezza. La suddivisione delle aree calde della Siria in quattro 'safe zones', valida sei mesi, è stata la principale decisione assunta nel corso dell'ultimo vertice nella capitale kazaka, promosso da Russia, Turchia e Iran. Tuttavia, restano alcuni dettagli da discutere, tra cui la definizione esatta dei confini delle zone, nonché stabilire a quali paesi spetta inviare contingenti in modo da far rispettare l'accordo di cessate il fuoco.
 
"Il processo di de-escalation è senza dubbio molto complicato" ha ammesso De Mistura. Jainakov ha quindi spiegato che "nei prossimi giorni si terranno nuovi incontri nelle capitali dei tre paesi promotori", al fine di definire una nuova data che, secondo il ministero degli esteri russo, potrebbe essere il 20 giugno.