Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sistemi-informatici-in-tilt-British-Airways-ha-cancellato-tutti-i-voli-in-partenza-da-Londra-47721773-dd12-4312-b190-8947a804ec9d.html | rainews/live/ | true
MONDO

La compagnia aerea non conferma un cyber-attacco

Sistemi informatici in tilt. British Airways ha cancellato tutti i voli in partenza da Londra

Migliaia di passeggeri in attesa negli aeroporti di Heathrow e Gatwick

Condividi
British Airways ha annunciato la cancellazione di tutti i voli in partenza oggi dagli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick. In precedenza, la compagnia aveva annunciato la cancellazione solamente dei voli previsti fino alle 18 (ora locale). Da stamani il sistema informatico della compagnia è in tilt e il guasto ha avuto gravi ripercussioni sulle operazioni di volo di British Airways in tutto il mondo.
 
La compagnia aerea, che ha affermato di non avere alcuna prova che possa trattarsi di un cyber-attacco, ha comunicato che anche il sito web e i call centres non sono più  operativi.  “La maggior parte dei voli a lungo raggio attesi a Londra domani dovrebbero arrivare regolarmente. Stiamo lavorando per tornare pienamente operativi domani, Anche se alcuni problemi e ritardi potrebbero continuare anche nella giornata di domenica” queste le dichiarazioni ufficiali della compagnia.
 
Nei terminal di Heathrow e Gatwick vi sono  migliaia di passeggeri sotto pressione che il personale della British Airways non può aiutare non potendo avere alcun accesso ai sistemi informatici. “E’ un incubo. Ci sono migliaia di persone che in attesa davanti ai banchi delle  partenze” ha dichiarato alla Reuters un passafggero che doveva recarsi in Barain con il figlio.
 
 
Dall'aeroporto romano di Fiumicino, il giornalista della Bbc Phillip Norton riferisce che tutti i passeggeri British Airways rimasti a terra a causa del guasto, non hanno speranza di poter effettuare una nuova prenotazione al desk della compagnia britannica, né attraverso un call center o online, poiché il guasto ha mandato in tilt tutti i sistemi. British Airways ha offerto un rimborso fino a 200 sterline al giorno per il pagamento di una stanza di albergo e 25 sterline per i
pasti.
 
Il sindacato britannico Gmb, riporta la Bbc, ha accusato la compagnia di avere indebolito il settore informatico, tagliando centinaia di posti di lavoro in Gran Bretagna e trasferendoli in India per risparmiare.