Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Soccorsi-guardia-costiera-i-67-migranti-sulla-barca-in-avaria-6a619c6f-5b95-4512-95a9-b48ca8c0de6d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Secondo Alarm Phone sono fuggiti dalla Libia ed erano in mare da oltre 30 ore

Soccorsi dalla Guardia Costiera i 67 migranti sulla barca in avaria

L'intervento è avvenuto nelle acque territoriali italiane, a circa 12 miglia dalle coste di Lampedusa

Condividi
La Guardia Costiera e la Guardia di Finanza hanno soccorso i 67 migranti su un'imbarcazione in legno con motore in avaria che avevano lanciato un sos tramite Alarm Phone.

L'intervento è avvenuto nelle acque territoriali italiane, a circa 12 miglia dalle coste di Lampedusa. Alcuni dei migranti alla vista delle unità navali italiane si sono lanciati in acqua e sono stati recuperati immediatamente dai soccorritori sulle due motovedette classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa.

Le unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza stanno ora dirigendo verso il porto di Lampedusa con a bordo le persone salvate.

Secondo Alarm Phone i migranti sono fuggiti dalla Libia ed erano in mare da oltre 30 ore.

Su Twitter Alarm Phone si è detta "sollevata" nell'aver appreso del salvataggio: "Dopo la nostra ultima telefonata temevamo che il panico si stesse diffondendo a bordo".

"Questo caso dimostra che chi è in fuga dalla Libia deve fare viaggi più lunghi e rischiosi per ricevere soccorso. In questo caso la Guardia Costiera ha reagito prontamente, a differenza delle forze armate di Malta che ritardano i soccorsi, sabota le barche e respinge le persone in Libia", ha concluso Alarm Phone