Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Standard-and-Poor-S-and-P-alza-rating-Italia-outlook-stabile-0dbba12f-ea03-47f4-b7b2-032d15f24776.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Pil a +1,4% quest'anno

Standard & Poor's alza rating Italia, outlook stabile

Migliorate prospettive di crescita con aumento degli investimenti e crescita costante dell'occupazione

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Le migliorate condizioni di crescita dell'Italia hanno indotto l'agenzia internazionale Standard & Poor's a rivedere al rialzo il rating del nostro paese. 

Nella relazione periodica sull'andamento dell'economia dell'Italia S&P ha portato il rating a 'BBB/A-2', con outlook stabile, da 'BBB/A-3 con outlook stabile.

L'agenzia internazionale ha precisato: "Rivediamo al rialzo il rating dell'Italia per le migliorate prospettive di crescita, sostenute da un aumento degli investimenti  e dalla crescita dell'occupazione, ma anche dalla politica monetaria espansiva".

Sulla base di questo contesto - ha spiega S&P - il rialzo riflette anche i diminuiti rischi nel settore bancario per l'outolook economico ed un ulteriore consolidamento di bilancio.

L'Agenzia prevede che il Pil crescerà dell'1,4% quest'anno, ben oltre le precedenti stime ferme allo 0,9%. S&P ritiene che le riforme compiute negli ultimi due anni dalle autorità italiane per risolvere le difficoltà del settore finanziario dovrebbero sostenere i miglioramenti economici in corso.

L'incertezza legata all'esito delle prossime elezioni politiche - ha aggiunto - potrebbe pesare sulla perfomance economica dell'Italia e sulle condizioni del settore finanziario.

Secondo S&P, il governo può raggiungere l'obiettivo di un deficit di bilancio del 2,1% del Pil.  S&P potrebbe considerare un'ulteriore revisione al rialzo del rating se il governo continuerà ad implementare riforme strutturali che sostengono le prospettive di crescita economica o se inzierà a ridurre il debito pubblico.