Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-Al-Zawahiri-sciogliera-Al-Qaeda-aprendo-Isis-osama-bin-laden-340a0783-727a-41ff-a901-04f2527052cd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferisce il quotidiano pan-arabo Al-Hayat

Terrorismo, "Al Zawahiri vuole sciogliere Al Qaeda per unirsi all'Isis"

L'ex chirurgo egiziano, leader della rete terroristica fondata da Osama bin Laden, avrebbe già sciolto le cellule locali del gruppo da ogni vincolo di fedeltà per lasciarle libere di allearsi con altre formazioni, implicito riferimento allo 'Stato islamico' di Abu Bakr al-Baghdadi

Condividi
Al Zawahiri (Ap Photo/IntelCenter)
Londra
Al Qaeda è prossima alla confluenza nell'Isis. Il leader Ayman al-Zawahiri - secondo il quotidiano pan-arabo Al-Hayat - avrebbe infatti l'intenzione di sciogliere la rete terroristica fondata da Osama bin Laden per farla integrare nello 'Stato islamico'.

L'ex chirurgo egiziano - stando a quanto riporta il quotidiano - avrebbe già sciolto le cellule locali del gruppo terroristico da ogni vincolo di fedeltà per lasciarle libere di allearsi con altre formazioni. Implicito è il riferimento all'Isis di Abu Bakr al-Baghdadi.

Stando a quanto riferito da Auman Dain, già militante del movimento guidato da Zawahiri e ora collaboratore dei servizi segreti britannici, il Fronte al-Nusra siriano, che fa capo proprio ad Al Qaeda, avrebbe informato i connazionali di Ahrar al-Sham e altri gruppi islamisti attivi in Siria di voler lasciare la rete terroristica, sostenendo che l'organizzazione annuncerà prossimamente il suo scioglimento in concomitanza con il ritiro del successore di Osama bin Laden.