Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tragedia-Air-Asia-aereo-scomparso-captati-i-segnali-delle-scatole-nere-c60b1d3d-1b50-4fca-a11b-bbb5d6842053.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si sarebbero staccate dalla coda del velivolo

Disastro aereo Air Asia: captati i segnali delle scatole nere

A farlo sapere sono le autorità indonesiane a capo del team di ricerca dei resti dell'aereo scomparso lo scorso 28 dicembre con 162 persone a bordo: i detector hanno registrato i cosiddetti ping delle scatole nere. Per dare conferma a questa ipotesi i sommozzatori sono al lavoro sul fondale del Mar di Giava.

Condividi
Le autorità indonesiane hanno fatto sapere che questa mattina sono stati captati i segnali emessi dalle scatole nere dell'aereo della Air Asia precipitato lo scorso 28 dicembre nel Mar di Giava con a bordo 162 persone.

Captati i ping
Santoso Sanyogo, l'investigatore che coordina le squadre di ricerca del National Transportation Safety Committee, ha comunicato ai giornalisti che "i detector per i ping hanno captato dei segnali" e, dalle informazioni per ora disponibili, sempra che le scatole nere si siano separate dalla coda dell'aereo rinvenuta due giorni fa (e dove si credeva che si trovassero). I sommozzatori devono ancora confermare questa ipotesi.

Il rischio delle batterie delle scatole nere
Le batterie delle scatole nere non dovrebbero durare più di altre due settimane, un tempo importantissimo perchè gli apparecchi contengono informazioni cruciali per ricostruire la dinamica della scomparsa del volo dell'Air Asia, diventato invisibile ai radar durante il tragitto tra Surabaya e Singapore. 

I risultati delle ricerche fino ad oggi
I parenti delle vittime sollecitano le autorità perchè trovino la verità e riportino a galla i corpi dei loro cari. Per ora sono emersi dalle acque 46 corpi e alcune parti dell'aeroplano ma i forti venti e le onde continuano a rendere difficili le ricerche.