Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trattati-di-Roma-la-Questura-dirama-vademecum-per-i-cittadini-506f88cf-a6d0-4dc1-9953-896228dcfe3d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sabato 25 marzo

Trattati di Roma: la Questura dirama vademecum per i cittadini

Sul sito tutte le informazioni inerenti la viabilità e i trasporti 

Condividi
Roma blindata sabato 25 marzo in vista delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati a cui prenderanno parte numerose delegazioni. In aiuto dei cittadini e di tutti coloro che dovranno muoversi in quelle ore nella Capitale, arriva una sorta di vademecum consultabile sul sito web e sui social network della Questura. Dunque, basta un click per conosocere quali saranno le strade chiuse al traffico nelle due aree di massima sicurezza del centro storico: l'organizzazione del trasporto pubblico; i monumenti che non saranno aperti al pubblico e i divieti per il trasporto merci.

Nella giornata del 25 marzo - si legge sul sito -  non sarà possibile ne il transito pedonale ne veicolare nell’area del Campidoglio, dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze (ore 14,00 circa) e in quella del Quirinale dalle ore 07.00 e sino a cessate esigenze (ore 15,00 circa). Potranno tuttavia accedervi, in ogni caso, residenti, addetti ai lavori, lavoratori e chiunque altro abbia titolo ad entrare. Unico accorgimento, un doveroso controllo di polizia per il quale si chiede la collaborazione dei cittadini. Sul fronte del trasporto pubblico dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze (ore 14,00 circa), le fermate e i capolinea dei mezzi di trasporto pubblico presenti nelle due aree (“Blue zone” e “Green zone”) saranno sospese. La fermata “Colosseo” della metro “B” e le fermate “Barberini” e “Spagna” della metro “A”, a partire dall’ultima corsa della serata del 24 marzo e per tutta la giornata del 25 marzo, saranno chiuse. Saranno comunque disponibili le fermate precedenti e successive. Il capolinea della linea tramviaria “8” sarà spostato alla fermata sita in via Arenula/Cairoli. Per maggiori informazioni: questure.poliziadistato.it/roma dove troverete anche una mappa delle zone interessate.

Altissima attenzione dunque sulla 'città eterna' dove oltre alle cerimonie a cui parteciperanno i leader stranieri sono programmate sei manifestazioni tra cui il corteo Eurostop a rischio infiltrati. Controlli a tutti i 'varchi d'accesso' in città: aeroporti, porti, stazioni, strade e autostrade. In vista delle celebrazioni di sabato, sono stati intensificati i controlli alle 'frontiere', anche in funzione antiterrorismo.