Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-eurofobico-Farage-rende-omaggio-al-neo-presidente-97b22cc5-73dd-47b3-8f08-73f220d2c87b.html | rainews/live/ | true
MONDO

New York

Trump, l'eurofobico Farage rende omaggio al neo presidente: "Un onore passare del tempo con lui"

Il leader britannico vede per oltre un'ora il tycoon. Alla Trump Tower c'era anche il regista Moore: "Mr. Trump sono qui, voglio parlare con te". Accesso sbarrato

Condividi

Nigel Farage da Donald Trump. Il leader euroscettico dell'Ukip e del movimento 'Leave' che ha portato alla Brexit ha incontrato il neo presidente Usa a New York.

Colloquio di oltre un'ora alla Trump Tower, nella residenza privata del tycoon : "E' stato un grande onore passare del tempo con lui" ha detto Farage al termine dell'incontro.

Porte chiuse, invece, per il regista Michael Moore, che dopo essere entrato nella lobby della Trump Tower con una troupe e aver chiesto di parlare con il presidente si è visto sbarrare l'accesso.

Downing Street ha seccamente smentito l'ipotesi - accreditata dal filo conservatore Daily Telegraph - che Farage possa fare da intermediario fra il governo britannico e la nuova amministrazione Usa di Donald Trump.

Moore bloccato dalla sicurezza
"Mr. Trump sono qui, voglio parlare con te", ha scritto il regista su un foglio consegnato al portiere del palazzo durante la protesta che ha avuto luogo sotto il grattacielo dell'imprenditore. Moore, premio Oscar per 'Bowling for Columbine', ha registrato la scena con il suo telefono cellulare e l'ha trasmessa in diretta su Facebook: è entrato nel palazzo ed è salito sulla scala mobile fino al quarto piano. Solo a quel punto gli agenti dei servizi segreti hanno fermato il regista impedendogli di proseguire oltre e accedere ai piani superiori dove Trump oggi ha incontrato i suoi consiglieri.

Moore ha firmato insieme a centinaia di altri artisti e musicisti un manifesto dal titolo 'Uniti contro l'odio' per evitare che Donald Trump raggiungesse la Casa Bianca.