Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-ipotizza-incontro-a-Casa-Bianca-con-sceicco-Qatar-a1d023f7-75e8-4f1e-9021-3a128dd118be.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi del Golfo

Usa, Trump ipotizza incontro a Casa Bianca con sceicco Qatar

Condividi
A fronte dell'intensificarsi della crisi nella Regione mediorientale, il presidente americano Donald Trump ha parlato al telefono con lo sceicco del Qatar ipotizzando un faccia a faccia alla Casa Bianca. La nazione è stata accusata da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrain ed Egitto di finanziare il terrorismo; con questa motivazione, le nazioni hanno deciso di tagliare i legami diplomatici, commerciali e dei trasporti con Doha. Alla mossa si sono aggiunti Yemen, Maldive e il governo orientale della Libia.

Stando a una nota della Casa Bianca, Trump ha parlato con Tamim bin Hamad Al-Thani all'indomani di parole con cui il presidente Usa era sembrato vantarsi dell'isolamento della nazione e sembrava schierarsi dalla parte di Riad.

Il presidente Usa "ha enfatizzato l'importanza che tutte le nazioni della Regione lavorino insieme per prevenire il finanziamento di organizzazioni terroristiche e per fermare la promozione dell'ideologia estremista". Stando alla nota, Trump ha ripetuto, come aveva fatto ieri, che un Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) "unito" e una "forte partnership tra GCC e Usa" sono "cruciali per sconfiggere il terrorismo e promuovere la stabilità nella Regione".

Il leader Usa ha offerto aiuto alle parti "per risolvere le differenze", qualcosa a cui aveva auspicato già lunedì il segretario di Stato Rex Tillerson, "incluso anche un incontro alla Casa Bianca, se necessario".