Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Turismo-Federalberghi-per-il-ponte-Immacolata-5-4mln-in-viaggio-23a6f212-dd5d-4889-81e5-52842e272506.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Giro affari 1,4mld euro

Turismo, Federalberghi: per il ponte dell'Immacolata 5,4 milioni in viaggio

Nonostante il momento di crisi, il 9% della popolazione sfrutterà il ponte per una piccola vacanza: privilegiate le mete italiane e la montagna

Condividi
immagine d'archivio
Sono oltre 5,4 milioni gli italiani che si mettono in viaggio per il ponte dell'Immacolata e passano una notte fuori casa, secondo un'indagine di Federalberghi. La spesa media procapite è di 262 euro, per un un giro d'affari lordo di 1,4 miliardi.

In viaggio 9% italiani
"Considerando il momento di enorme difficoltà che l'economia nazionale sta vivendo ormai da oltre cinque anni - spiega Bernabò Bocca, il presidente della Federazione degli albergatori -  poter contare sul 9% della popolazione che può permettersi una seppur breve vacanza, approfittando della circostanza favorevole che il calendario ci riserva, è un raggio di sole in un cielo purtroppo ancora ingombro di nuvole".

Maggioranza resta in Italia
L'indagine è stata messa a punto dalla Federazione con il supporto tecnico dell'Istituto ACS Marketing Solutions dal 1° al 4 dicembre, intervistando al telefono 3 mila italiani maggiorenni rappresentativi di circa 50 milioni di consumatori dell'intera popolazione. Dai risultati emerge che la stragrande maggioranza degli italiani in partenza per l'Immacolata (89,3% pari a 4,9 milioni di persone) rimarrà comunque in Italia, contro un minoritario 9,3% (quasi 505 mila persone) che andrà all'estero, scegliendo per la quasi totalità le grandi capitali europee.

Tanti vanno in montagna
In linea con la stagione, anche se la neve in molti posti si sta facendo attendere, le scelte privilegiano la montagna, con il 38,9%, ovvero 1,9 milioni di persone, che la preferiranno ad altre mete. A seguire ci sono le località d'arte, maggiori e minori (26,4% pari a 1,3 milioni di italiani) e quindi il mare con il 14,5% (703 mila italiani) seguito da un 4,1% che coglierà l'occasione per ritemprarsi in un centro termale o in una spa.  

A trovare parenti e amici
Quanto all'alloggio, i più sceglieranno di andare a casa di parenti o amici (30,1%) seguiti a ruota da un 25,9% che preferirà l'albergo e quindi da un 12% che andrà in una casa di proprietà. Un 6,8% dei viaggiatori sceglierà comunque un Bed &Breakfast, seguito dai sempre più in auge rifugi alpini col 4,1% e dall'appartamento in affitto (3,7%). I residence ospiteranno il 3,3%, i villaggi turistici il 2,4% come gli agriturismo che invece stanno sempre più perdere quote di mercato.