Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-Putin-in-corso-guerra-civile-senza-quartiere-14f7f398-a0f2-4708-a684-e3fde3aed597.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scontri

Putin: in Ucraina è in corso una guerra civile senza quartiere

Il presidente russo ha parlato durante il forum economico di San Pietroburgo. In Crimea, la penisola ucraina annessa da Mosca dopo un referendum, ha aggiunto, "è stata evitata una tragedia in stile Odessa"

Condividi
Vladimir Putin
In Ucraina è in corso una "vera guerra civile senza quartiere", causata da un colpo di Stato sostenuto dall'Occidente: lo ha sostenuto il presidente russo, Vladimir Putin, commentando la situazione nella ex repubblica sovietica, dove domenica 25 maggio sono in programma le elezioni presidenziali.

"Colpo di Stato"
"E' avvenuto un colpo di Stato, sostenuto dai partner americani ed europei", ha affermato il capo del Cremlino intervenendo al Forum economico di San Pietroburgo, "dopo è seguito il caos e ora assistiamo a una vera guerra civile senza quartiere".

La Russia rispetterà le scelte del popolo ucraino che usciranno dalle elezioni presidenziali di domenica: ha assicurato Putin. "Comprendiamo e vediamo che la gente in Ucraina vuole che il Paese esca da questa lunga crisi", ha sottolineato il capo del Cremlino, "anche noi vogliamo che la situazione si calmi e rispetteremo la scelta del popolo ucraino". Putin ha poi aggiunto che "il modello di un mondo unipolare è fallito". "Questo oggi è ovvio a tutti, anche a quelli che stanno tentando di agire nel modo abituale", a "quelli che tentano di preservare il monopolio, di dettare le loro regole del gioco nella politica, nel commercio, nella finanza, di imporre i loro standard culturali e comportamentali".

Ancora scontri vicino a Donetsk
Ci sono morti "e moltissimi feriti" negli scontri a Karlivka, vicino Donetsk, tra i paramilitari pro-Kiev e i separatisti filorussi. Lo fa sapere il leader del gruppo nazionalista 'Settore destro', Dmitro Iarosh, su Facebook. I combattimenti sarebbero ancora in corso dopo che i pro-Mosca hanno fatto cadere in un'imboscata un gruppo del battaglione irregolare Donbass, formato per lo più da volontari. Il comandante del battaglione Donbass sostiene che il reparto attaccato si è rifugiato in un edificio ed è circondato, a corto di munizioni e che metà dei suoi uomini sono feriti. I paramilitari nazionalisti di 'Settore destro' (Pravi Sektor) sono quindi intervenuti in loro soccorso.

Merkel fa appello a Putin: rispettare le elezioni  
Putin rispetti le elezioni in Ucraina. È l'appello che rivolge Angela Merkel al presidente russo in un'intervista pubblicata dal Saarbruecker Zeitung. ''Mi aspetto che la Russia rispetti le valutazioni dell'Osce, che sono senza dubbio obiettive'', ha detto la cancelliera. ''È evidente che alla leadership russa risulta difficile accettare che lo Stato sovrano dell'Ucraina vada per la sua strada autodeterminandosi''.