Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Un-altro-tonfo-per-Mps-Nel-2016-ha-perso-quasi-un-terzo-del-valore-a45acf13-cca7-4e53-86d0-47d605fe1c47.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tsunami mercati

Mps: nel 2016 ha già perso un terzo del suo valore

Condividi

Continua la serie di sedute drammatiche in Borsa per Monte dei Paschi di Siena. L'istituto nell'ultimo mese ha ceduto un ulteriore 20% del proprio valore (-50% negli ultimi 6 mesi) aggiornando ripetutamente i minimi storici. Il patrimonio e la liquidità dell'istituto sono a buoni livelli, ma il mercato guarda alle difficoltà degli ultimi mesi con l'entrata in vigore, all'inizio dell'anno, del bail-in che ha riportato la turbolenza sul settore bancario e che per Banca Mps ha reso più ardua la ricerca di un partner cui aggregarsi.

Secondo Affari & Finanza di Repubblica, gli advisor Ubs e Citi in 6 mesi non hanno destato l'interesse concreto di un partner. Il test importante per Mps, che presenta sofferenze pari a 26 mld, quasi 3 volte il patrimonio di vigilanza Cet1, saranno i conti 2015.

L'Amministratore Delegato Fabrizio Viola conferma stabilità
"In merito al recente andamento negativo dei titoli di tutto il comparto bancario ed in particolare del titolo Montepaschi confermiamo la stabilità economica e finanziaria della banca". Lo ha affermato l'Amministratore Delegato Fabrizio Viola in una nota ufficiale. Viola ha poi sottolineato che  la flessione del titolo "è avvenuta in assenza di eventi gestionali idonei a giustificare tale andamento. Infatti il nostro piano industriale è confermato". 

Chiuse le indagini sull'operazione Antonveneta
La scorsa settimana, la Procura di Milano ha notificato l'avviso di chiusura delle indagini a carico di 13 persone, tra cui gli ex vertici di Mps, ex manager di Deutsche Bank e di Nomura, riguardo una serie di operazioni finanziarie con cui sarebbero state coperte le perdite dopo l'acquisto da parte dell'istituto di credito senese di Antonveneta. Mps, Deutsche Bank e Nomura sono indagate per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti. "Nei bilanci e nelle situazioni contabili di Mps comunicate al mercato", hanno scritto i Pm, "comprese tra il bilancio al 31 dicembre 2008 e la relazione trimestrale al 30 settembre 2012, sono stati esposti risultati d'esercizio di gruppo difformi dal vero".