Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-nella-ISS-risuonano-le-note-di-Battiato-b282e43d-3c59-450a-931e-69d4ae2ecb40.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, nella ISS risuonano le note di Battiato

Questa mattina l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata svegliata nella Stazione Spaziale Internazionale da "La cura", la canzone che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio. Da domani nuova consultazione online

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
"Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare"... Una canzone che parla d'amore, una canzone che nel suo testo usa metafore e riferimenti spaziali. Questa mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti è stata svegliata dalle note di "La cura" di Franco Battiato, il brano che le è stato dedicato dagli utenti di RaiNews.it.

La seconda canzone più votata
"La cura" si era classificata al secondo posto nella nostra consultazione online. Con il 21% dei voti, era arrivata alle spalle di "La donna cannone" di Francesco De Gregori (24%) e davanti a "Questo piccolo grande amore" di Claudio Baglioni (13%). Samantha Cristoforetti, che come sempre poteva scegliere una delle prime tre canzoni, ha optato per quella del cantautore siciliano.


Sveglia spaziale numero 20
"La cura" è stata la ventesima canzone a risuonare nello spazio nell'ambito dell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42. Si tratta della seconda volta che la voce di Battiato dà il buongiorno a Samantha Cristoforetti: era già accaduto il 30 gennaio scorso con "Centro di gravità permanente".

Nuovo sondaggio da domani
Di settimana in settimana, le vostre dediche musicali stanno scrivendo la colonna sonora dell'avventura nello spazio dell'astronauta italiana. Le canzoni che sceglierete la accompagneranno fino a metà maggio, quando tornerà sulla Terra. Il prossimo sondaggio, per individuare la sua sveglia di venerdì 24 aprile, sarà aperto domani.