Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-bis-spaziale-per-Battiato-70b1600e-4e18-4ad7-ae73-1fa817b3f8fa.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, bis spaziale per Battiato

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha scelto "La cura" di Franco Battiato come sveglia per venerdì mattina. Il cantautore siciliano aveva già vinto a fine gennaio con "Centro di gravità permanente"

Condividi
Samantha Cristoforetti ha scelto Franco Battiato: per la seconda volta, il cantautore siciliano le darà il buongiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale. Domani mattina l'astronauta italiana sarà svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale dalle note di "La cura", il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it. Niente da fare dunque per Francesco De Gregori e Claudio Baglioni, gli altri due artisti che insieme a lui erano arrivati al ballottaggio.
La seconda canzone più votata
"La cura", successo di Battiato del 1996, era stata la seconda canzone più votata nella nostra consultazione online, con il 21% dei voti. Al primo posto si era classificata "La donna cannone" di De Gregori con il 24%, mentre "Questo piccolo grande amore" di Baglioni era arrivata terza con il 13%.
La scelta di Samantha Cristoforetti
Come da regolamento, Samantha Cristoforetti poteva selezionare uno dei primi tre brani classificati. Ha optato per Battiato, che aveva già scelto come sveglia spaziale il 30 gennaio scorso. Finora solo i Pink Floyd erano riusciti a volare nello spazio due volte nell'ambito dell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42.
Sveglia spaziale numero 20
"La cura" sarà la ventesima canzone a fare da sveglia del venerdì mattina a Samantha Cristoforetti. Se non ci saranno cambi di programma, l'astronauta italiana tornerà sulla Terra a metà maggio, quindi oltre a domani le vostre dediche le daranno il buongiorno ancora per tre volte. Il sondaggio successivo, per decidere la sveglia dl 24 aprile, sarà aperto sabato mattina.