Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-nello-spazio-risuonano-le-note-di-Pino-Daniele-sondaggio-RaiNews-e1c94bb8-3ee8-4ffb-8e61-35477530f591.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, nello spazio risuonano le note di Pino Daniele

A svegliare nella Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti è stato  "Il Sole dentro di me", il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it. Da domani nuovo sondaggio

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
La musica di Pino Daniele è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale. Questa mattina Samantha Cristoforetti è stata svegliata in orbita dalle note di “Il Sole dentro di me”, la canzone dell’artista napoletano che le è stata dedicata dagli utenti di RaiNews.it.
 
La scelta dell'astronauta italiana
Il brano era stato uno dei più votati nel nostro sondaggio, dopo “Napule è” e “Quando”. Questa settimana, per rendere omaggio al cantante prematuramente scomparso il 4 gennaio scorso, avevamo deciso di inserire nella consultazione on line solo sue canzoni. Samantha Cristoforetti poteva scegliere come sveglia una delle tre che avevano ricevuto più preferenze e ha optato proprio per “Il Sole dentro di me”, in cui Pino Daniele canta insieme a J-Ax.

Il tweet di Samantha Cristoforetti
In mattinata, dallo spazio, l'astronauta italiana ha parlato della sua sveglia musicale a tutti i suoi follower su Twitter. "Oggi mi hanno svegliata le parole di #PinoDaniele: la luce dell'aurora (sulla mia pelle) a sud del mondo (da ovest ad est)", ha scritto citando il testo della canzone.


La colonna sonora dell'avventura di Samantha sulla ISS 
La colonna sonora della missione “Futura” di Samantha Cristoforetti si è dunque arricchita di un altro brano. In precedenza, sulla ISS erano risuonate “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo Robot” degli Actarus, “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue e “Life on Mars” di David Bowie.

Nuovo sondaggio da domani 
Nei prossimi mesi le vostre dediche continueranno a farle compagnia. L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto 42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà in orbita. Il prossimo sondaggio sarà aperto domani: fino a mercoledì si potrà votare per scegliere la sua sveglia di venerdì 23 gennaio.