Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-sulla-ISS-risuonano-le-note-di-Battiato-sondaggio-RaiNews-b9b68038-03b2-4e0e-a042-edcb3549339d.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha Cristoforetti, sulla ISS risuonano le note di Battiato

L'astronauta italiana è stata svegliata nello spazio da "Centro di gravità permanente", il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio. Da domani nuova votazione online

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)

Una vecchia bretone, capitani coraggiosi, gesuiti euclidei: la giornata sulla Stazione Spaziale Internazionale è iniziata con i volti evocati dalla creatività di Franco Battiato. Le note di “Centro di gravità permanente”, uno dei suoi brani più famosi, sono state la sveglia di Samantha Cristoforetti. A dedicargliele sono stati i nostri lettori attraverso un sondaggio. E lei ha poi ci ha poi salutati dallo Spazio così:




La più votata
Pubblicata nel 1981 nell'album “La voce del padrone”, la canzone del cantautore siciliano era stata la più votata nella nostra consultazione online. Aveva ricevuto il 24% delle preferenze, piazzandosi davanti a “La donna cannone” di Francesco De Gregori (19%) e a “Ziggy Stardust” di David Bowie (10%), finita sul gradino più basso del podio dopo un lungo testa a testa con “Lontano lontano” di Luigi Tenco (9%).

La nona canzone a volare nello spazio
Samantha Cristoforetti, come da regolamento, poteva scegliere come sveglia una delle tre più votate e ha optato per “Centro di gravità permanente”. Si tratta del nono brano votato sul nostro sito che risuona nello spazio. In precedenza era toccato a “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo Robot” degli Actarus, “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue, “Life on Mars” di David Bowie, “Il Sole dentro di me” di Pino Daniele e “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin.

Nuovo sondaggio da domani
Con il vostro aiuto, insomma, stiamo scrivendo la colonna sonora della missione “Futura” di Samantha Cristoforetti, L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito Avamposto42, proseguirà finché rimarrà nello spazio. Di settimana in settimana, le potrete dedicare le vostre canzoni preferite. Il prossimo sondaggio sarà aperto domani e servirà per scegliere la sua sveglia di venerdì 6 febbraio. Nella precedente occasione ad aiutarci a stilare l'elenco dei titoli tra cui votare era stata Carmen Consoli. Questa volta abbiamo chiesto una mano ai Verdena.