Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-sulla-Stazione-Spaziale-Internazionale-risuonano-le-note-di-Jovanotti-94b3fa17-9416-44c0-92b0-bf6794316568.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, sulla ISS risuonano le note di Jovanotti

Sulla Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti è stata svegliata dal brano che le hanno dedicato i lettori di RaiNews.it: "Un raggio di Sole". Scambio di tweet fra l'astronauta e il cantante. Da domani nuova consultazione online

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Il primo raggio di Sole della giornata di Samantha Cristoforetti è stato un regalo dei lettori di RaiNews.it. Alle 7.30 del mattino l’astronauta italiana è stata svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale dalle note di Jovanotti. È la dedica che le hanno fatto i nostri utenti nei giorni scorsi grazie a un sondaggio.

Il "buongiorno" dei lettori 
“Un raggio di Sole” era stata una delle tre canzoni più votate, insieme a “Vengo dalla Luna” di Caparezza e ad “Across the Universe” dei Beatles. Il capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Esa e dell’Agenzia Spaziale Italiana, l’ha scelta come sveglia. In orbita a 400 chilometri di altezza è lontana da casa, ma questa mattina ha sentito la vicinanza di tante persone.

Ringraziamenti dallo spazio
Qualche ora dopo, dallo spazio, Samantha Cristoforetti ha ringraziato i lettori di RaiNews.it con un tweet, indirizzato anche a Jovanotti.


Pronta la risposta del cantante, che le ha augurato buon viaggio e poi ha scherzato sulle "scarpe col tacco" citate nella sua canzone.




Nuovo sondaggio da domani 
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Esa e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, continuerà anche nei prossimi mesi, finché Samantha Cristoforetti sarà nello spazio. Ogni settimana sarà proposto un nuovo sondaggio, con dieci canzoni tra cui scegliere. Nell'ultima occasione per selezionare i brani avevamo chiesto una mano a Caparezza. Domani si aprirà la nuova consultazione online e questa volta i suggerimenti arriveranno da un altro big della musica italiana: Mario Biondi.