Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unioni-civili-alfano-carcere-per-chi-sfrutta-utero-in-affitto-600a4249-4b1c-49cb-9fbb-9296c26ef61e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"No alla stepchild adoption"

Unioni civili, Alfano: "Carcere per chi sfrutta l'utero in affitto"

Il ministro dell'Interno dice "Sì a una legge che preveda specifici e precisi diritti patrimoniali, no a qualsiasi assimilazione, implicita o esplicita, alla famiglia costituzionale. E soprattutto no all'adozione (per i gay ndr) sotto qualsiasi forma"

Condividi
Angelino Alfano (lapresse)
"Vogliamo che l'utero in affitto diventi un reato universale. E che venga punito con il carcere. Proprio come succede per i reati sessuali". Lo dichiara in una intervista ad Avvenire, il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, aggiungendo che "se l'Italia avrà una legge che consente la stepchild adoption (letteralmente 'adozione del figliastro') alle coppie gay, il giorno dopo avvieremo una grande raccolta di firme per il referendum abrogativo. E io sarò in prima linea".

Parole dure quelle del ministro, secondo cui "la stepchild adoptione per i gay rischia davvero di portare il Paese verso l'utero in affitto, verso il mercimonio più ripugnante che l'uomo abbia saputo inventare". 

Alfano poi aggiunge: "Io so come la pensa Renzi; so che Matteo, alle primarie, ha preso un impegno con il suo partito. Ma sa anche come la penso io, sa che i nostri no sono invalicabili, sa che il mio movimento politico è nato come baluardo a difesa di vita e famiglia".

Alfano, però, ritiene che ci sia ancora spazio per una mediazione: "Ci sono due settimane di tempo, le utilizzeremo per dialogare e parlarci. Ma la nostra posizione resta scritta a caratteri cubitali: "Sì a una legge che preveda specifici e precisi diritti patrimoniali, no a qualsiasi assimilazione, implicita o esplicita, alla famiglia costituzionale. E soprattutto no all'adozione (per i gay ndr) sotto qualsiasi forma, diretta o indiretta".

Il Ministro spiega che "questo provvedimento non fa parte del patto di governo e noi non vogliamo usarlo come arma di ricatto. Continuiamo a rivendicare l'impulso riformista che abbiamo dato a questo esecutivo e che non abbandoniamo a metà del guado. Ma le maggioranza variabili, in un modo o nell'altro, fanno danno alla tenuta di un governo. È una palla di neve che può diventare una slavina".