Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-arrivato-Jonas-tempesta-di-neve-del-secolo-prime-vittime-8-morti-incidenti-stradali-d7e782b1-1a71-4276-8197-973186b6aa36.html | rainews/live/ | true
MONDO

8 morti per incidenti stradali

Usa: è arrivato Jonas, la tempesta di neve del secolo. Si contano le prime vittime

Emergenza in sei Stati: Tennessee, Georgia, North Carolina, Virginia, Maryland, Pennsylvania, il distretto di Columbia

Condividi

L'attesa tempesta di neve, soprannominata Jonas, ha cominciato a colpire massicciamente il Sud e l'Est degli Stati Uniti. Almeno 8 i morti in incidenti stradali. Emergenza in sei Stati: Tennessee, Georgia, North Carolina, Virginia, Maryland, Pennsylvania, e poi anche il distretto di Columbia and parti di altri Stati. Migliaia i voli cancellati. Nel mirino anche la capitale Washington, Philadelphia e New York. Il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, ha detto alla Cnn che la città "è pronta" per affrontare la tempesta e ha chiesto alla popolazione di "restare in casa, al sicuro, e di evitare le strade".

La polizia autostradale del North Carolina ha segnalato via Twitter che sono stati registrati 928 incidenti auto e 1.400 chiamate di soccorso in 13 ore. Seimila abitazioni dello Stato sono rimaste senza luce. In Tennessee, nella sola Nashville, sono 200 gli incidenti auto provocati dalle neve.

"E' una tempesta pericolosissima che potrebbe colpire 50 milioni di persone", dice Louis Uccellini, direttore del servizio meteo Usa. Si prevede neve fino a domenica. Presi d'assalto i supermercati per fare scorta di cibo. Danni previsti per un miliardo di dollari.

Nel suo ultimo bollettino, il servizio meteorologico Usa ha allertato che la tormenta, che definisce "potenzialmente devastante", potrebbe portare fino a 60 centimetri di neve a Washington, nella sua aera metropolitana e a Baltimora. A Washington il record di neve risale al 1922, quando per le strade della città si accumularono 71 centimetri di manto bianco e la tempesta provocò la morte di 100 persone.

A New York potrebbero cadere invece fra 20 e 30 centimetri di neve. A Philadelphia sono attesi fino a 40 centimetri. Il sindaco, Muriel Bowser, ha esortato gli abitanti della capitale Washington D.C. ad andare a casa e restarci, mentre scuole ed edifici governativi sono stati chiusi e i servizi pubblici si preparano a fermarsi nel fine settimana. "Voglio essere molto chiaro con tutti, è una forte tempesta, con conseguenze di vita e di morte", ha affermato il primo cittadino. 

Le compagnie aeree hanno cancellato 6.000 voli.