Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-Speranza-6-milioni-di-booster-Terze-dosi-campagna-per-over-18-68f31840-84bb-4791-b29e-c550ff3b5618.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Terze dosi: "Da oggi aperta campagna per gli over 18"

Vaccini, Speranza: "Oltre 6 milioni di terze dosi somministrate"

"Ieri 315 mila terze dosi, un grande balzo in avanti", così il ministro della Salute durante il question time alla Camera. "Ciclo completo per l'84,58% degli italiani"

Condividi
Al question time della Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto il punto sulla campagna vaccinale: oltre 6 milioni di terze dosi somministrate, ed immunizzazione per quasi l'85% della popolazione. Numeri, secondo il ministro, "incoraggianti", raccomandando però a non abbassare la guardia anche se "l'incidenza sale a 146 (su 100 mila abitanti, ndr) ma meno che in altri Paesi Ue".

Un balzo sulle terze dosi
Il ministro ha sottolineato un balzo degli ultimi giorni nel flusso di somministrazioni: "Ieri 315.290 terze dosi effettuate nel nostro Paese".

Al via la campagna per gli over 18
"Sono 96 milioni e 335mila le dosi somministrate ad oggi: i nostri numeri sono molto incoraggianti", ha aggiunto Speranza, che annuncia l'avvio proprio oggi della campagna vaccinale per i richiami degli over 18.

Covid, i numeri europei
"I numeri dell'Italia in questo momento sono più bassi rispetto anche ad alcuni paesi Ue confinanti" - ha proseguito Speranza -"l'incidenza in Slovenia in 7 giorni era di 186 casi, Austria 904 casi, Svizzera 583, Germania 485 e Francia 319 casi". Positivo dunque il dato sull'Italia dall'ultimo report dell'Iss: "125 casi per 100 mila abitanti, che con gli ultimi dati aggiornati a stanotte salgono a 146".

"Rafforzare i controlli sugli ingressi dall'estero"
Il ministro annuncia che il governo si muoverà in direzione di un rafforzamento dei controlli per gli ingressi dall'estero: "Rafforzare i controlli non solo negli aeroporti, ma anche per altri mezzi di trasporto e nei luoghi di arrivo come nell'area del Friuli Venezia Giulia". 

Stanziati 90 milioni per i Pronto soccorso
Una priorità - ha concluso Speranza - è quella della medicina d'urgenza, e a questo scopo il governo in manovra investirà 90 milioni di euro "per una specifica indennità di funzione per il personale del Pronto soccorso".