Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccino-Pfizer-BioNTech-Ema-seconda-dose-entro-42-giorni-dalla-prima-3c837919-9ac8-4a95-a201-081d28dc6276.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid

Ema. Vaccino Pfizer: seconda dose entro 42 giorni dalla prima

L'European Medicines Agency sottolinea che la protezione completa si ha sette giorni dopo la seconda dose

Condividi
È di 42 giorni l'intervallo massimo fra la prima e la seconda dose del vaccino di Pfizer/BioNTech, che si chiama Comirnaty, lo ha stabilito l'Ema. 

L'European Medicines Agency, che ha dato l'autorizzazione in emergenza il 21 dicembre, sottolinea che l'intervallo massimo deve essere rispettato per avere la protezione completa dei vaccinati.

La prova sull'efficacia del vaccino è basata su uno studio in cui la seconda dose è stata somministrata fra i 19 e i 42 giorni dopo la prima: l'Ema nota che la protezione completa si ha sette giorni dopo la seconda dose.

Ogni cambiamento nei tempi di vaccinazione richiederebbe una nuova autorizzazione così come maggiori dati a supporto di questo cambiamento. Altrimenti, la vaccinazione sarebbe considerata "fuori etichetta". L'uso "fuori etichetta" riduce le responsabilità dei produttori riguardo l'efficacia del vaccino.