Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vertice-summit-Nato-varsavia-premier-Renzi-disponibili-impegno-in-Afghanistan-interpellato-il-Parlamento-italia-su-fronte-orientale-150-uomini-banche-non-sono-problema-italiano-13364f36-35c1-46b4-9141-55829079ffb6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sulle banche "non c'è un problema italiano"

Summit Nato, Renzi: confermato l'impegno in Afghanistan, sarà interpellato il Parlamento

L'Italia invierà sul fronte orientale "una compagnia da 150 uomini"

Condividi
"L'Italia è un punto di riferimento forte, significativo. Lo è in Afghanistan, dove ci viene chiesto di confermare il nostro impegno: noi siamo d'accordo e disponibili", e la richiesta "verrà offerta alla valutazione del Parlamento". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Varsavia per il summit Nato, ha confermato l'impegno del nostro paese a Kabul.  Inoltre l'Italia, fa sapere Renzi, invierà sul fronte orientale "una compagnia da 150 uomini".  

"Ci viene chiesto di continuare il lavoro in Afghanistan: il governo condivide questo impegno perché lo ritiene strategico", chiarisce Renzi.  Che assicura: "Tutte le procedure saranno portate all'attenzione del Parlamento, sia in termini economici che di invio e spedizioni di truppe. La richiesta è mantenere l'impegno attuale, leggermente aumentato in questi mesi" dopo il venir meno della Spagna.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante una conferenza stampa aveva annunciato che la missione in Afghanistan sarebbe proseguita oltre il 2016.  "Ringrazio Barack Obama", aveva detto Stoltenberg, sottolineando poi che le nazioni guida sull'impegno in Afghanistan sono Germania, Italia e Turchia.

"Sulle banche non c'è un problema italiano, seguiamo le questioni aperte"
Il premier è anche intervenuto per ridimensionare le polemiche sullo stato del sistema bancario italiano. "Sulle banche - ha detto Renzi -  la mia posizione è quella che il ministro dell'Economia ha espresso in modo molto chiaro ed è quella del Governatore della Banca d'Italia. Non c'è un problema italiano, c'è qualche singola situazione aperta, per mille motivi, e viene seguita da un gioco di squadra che si occupa di eventuali problemi prima che accadano. L'Obiettivo è evitare problemi agli italiani". 

"L'espressione 'guerra fredda' è assurda"
"L'idea di utilizzare espressioni come 'guerra fredda' è fuori dalla realtà. Abbiamo bisogno di rispetto e dialogo e del massimo impegno per rendere più sicuro il nostro Pianeta", ha detto presidente del Consiglio, sottolineando come anche al vertice della Nato occorre spiegare che è necessario un dialogo con Mosca.