Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/afghanistan-costo-20-annui-missione-internazionale-talebani-stati-uniti-forze-armate-c859d702-ad03-498a-94be-611fb88bfe11.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'Italia ha speso 8,7 miliardi di euro

I costi di 20 anni di Afghanistan

La guerra in Afghanistan vista sotto l'aspetto economico
 

Condividi
Una conquista fulminea quella dei Talebani: 10 giorni per spazzare via i 20 anni dell'operazione militare occidentale a guida statunitense. Non è stata opposta nessuna resistenza alle milizie. L'esercito afghano non è sembrato in grado o pronto alla reazione.

Eppure negli ultimi 20 anni la coalizione ha investito miliardi di dollari con una parte destinata proprio all'addestramento delle forze militari afghane.

L'Italia, in questi due decenni, ha speso 8,7 miliardi di euro di cui  ben 840 milioni relativi a contributi diretti all'esercito afghano, lo stesso che nelle settimane successive al ritiro dei contingenti internazionali ha subito pesanti sconfitte negli scontri con i talebani come si legge nel dettagliato rapporto dell'Osservatorio Milex. 

Secondo uno studio del 2019 della Brown University, riportato dalla Bbc, la spesa complessiva Usa in Afghanistan e Pakistan è stata di 978 miliardi di dollari oltre ai 2300 soldati caduti in questo lungo periodo.

Secondo un report dell'intelligence statunitense il Regno Unito ha speso 30 miliardi e  Germania 19 miliardi di dollari.

Gli  Stati Uniti, tra il 2010 e il 2012, con 100mila militari in Afghanistan, spendevano circa  100 miliardi di dollari all’anno. I costi diminuirono quando dalle operazioni di offensiva nei confronti degli insorti talebani, si passò all’addestramento delle forze afghane. Nello stesso tempo vanno però aggiunti i fondi per la ricostruzione e gli aiuti alla popolazione civile. Si stima che il dipartimento di Stato Usa, insieme all’Agenzia per lo sviluppo internazionale (Usaid) e ad altre agenzie federali abbiano speso 44 miliardi di dollari.