Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alluvione-emilia-visita-renzi-a-piacenza-c29fb20e-ec55-4674-b71a-585757a12296.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emilia Romagna

Alluvione in Emilia, la visita di Matteo Renzi nel Piacentino

Il premier in Emilia per un sopralluogo alle zone alluvionate del Piacentino e per una cena a Modena con il presidente della Francia Francois Hollande. Incontrerà anche Gregorio Paltrinieri, campione del mondo di nuoto sui 1.500 metri

Condividi
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, sarà in Emilia per un sopralluogo alle zone alluvionate del Piacentino e per una cena a Modena con il presidente della Francia Francois Hollande.

Il premier incontrerà anche Gregorio Paltrinieri, campione del mondo di nuoto sui 1.500 metri. L'incontro fra il premier e l'atleta è in programma a Carpi, città di Paltrineri, al nuovo centro sportivo.

L'alluvione nel Piacentino
L'alluvione nel piacentino ha finora provocato due vittime e l'emergenza non è cessata. Il corpo di uno dei due dispersi del nubifragio è stato ritrovato nella zona alluvionata tra le località di Spettine e di Ponte dell'Olio: si tratta del corpo di Luigi Agnelli, figlio di Filippi, uno dei due uomini dati per dispersi nella tragedia. Su Facebook, prima di sparire, Filippo Angelli aveva scritto pensando di essere scampato alla tragedia: "Mi è straripato il Nure in faccia... Sommerso da un fiume d'acqua... Ho rischiato di rimanerci. Ora so cosa provano e hanno provato le vittime dei fiumi in piena. Terrore... Grazie ai miei Angeli". Poi il silenzio. Padre e figlio erano partiti per raggiungere una clinica di Como, dove Filippo doveva sottoporsi a un'operazione all'occhio per la cataratta. Ma a Como non sono mai arrivati. 

Per ora l'altra vittima accertata è Luigi Albertelli, di Pontedellolio, guardia giurata di 56 anni, la cui auto di servizio è stata spazzata via dalla forza del Nure mentre svolgeva il proprio lavoro. In meno di quattro ore sono caduti 320 mm di pioggia, un dato definito eccezionale dalla stessa Protezione civile dell' Emilia-Romagna. Intere frazioni sono rimaste isolate, case, strade, negozi e cantine allagate, terreni agricoli devastati.