Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bankitalia-consob-mm5s-vogliamo-esprimerci-su-vertici-536b9ac2-202f-42c8-95b6-a123bd9ec993.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Bankitalia e Consob, M5S: vogliamo poter dire la nostra

Una nota sul Blog delle Stelle: "Quello che vogliamo, come Governo del Cambiamento, è solo di esprimerci sui nomi dei vertici di Banca d'Italia e Consob. Ci è consentito dalla legge e lo faremo senza paura di toccare qualche potere forte"

Condividi
"Quello che vogliamo, come Governo del Cambiamento, è solo di esprimerci sui nomi dei vertici di Banca d'Italia e Consob. Ci è consentito dalla legge e lo faremo senza paura di toccare qualche potere forte che si fa scudo attraverso i media o le solite relazioni politiche privilegiate". Così una nota M5s sul Blog delle Stelle.
 
"Cambiare i vertici, azzerarli se necessario, serve anche a mandare un messaggio ai risparmiatori traditi: lo Stato torna ad essere garante del risparmio, sciogliendo i legami incestuosi tra politica e finanza. E lo fa dopo aver stanziato un fondo da 1,5 miliardi di euro per risarcire azionisti e obbligazionisti colpiti dal sistema finanziario”, si legge ancora nella nota.
 
 
"Banca d'Italia e Consob sono due istituzioni troppo importanti per essere lasciate nelle mani sbagliate". M5s rilancia così su uno dei dossier più importanti del momento.     "Chi non vuole il cambiamento si rifugia dietro la loro 'indipendenza', che nessuno vuole toccare. L'importante è che l'indipendenza non diventi mancanza di responsabilita' davanti ai gravi errori commessi".