Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brexit-ok-legge-camera-comuni-mercato-interno-regno-unito-5e1f172d-8679-4390-839a-e858142df6cc.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Londra

Brexit. Gb, ok a legge che modifica accordi con Ue

Via libera dalla Camera dei Comuni all'Internal Market Bill. Il disegno di legge passerà ora ai Lords 

Condividi
La Camera del Comuni britannica ha dato il via libera in terza lettura con 340 voti a favore e 256 contrari al disegno di legge del governo sul mercato interno (Internal Market Bill) che rimette unilateralmente in discussione alcuni degli impegni post Brexit presi con l'Ue nell'accordo di recesso, in particolare quelli per mantenere aperto il confine tra le due Irlanda dopo la Brexit.

Il Parlamento può mettere il veto all'attuazione dei punti che violerebbero il diritto internazionale, una concessione che il premier Boris Johnson ha fatto ai Tory che si opponevano alla legge.   

Il disegno di legge passerà ora ai Lords (dove però il calendario non è ancora stato definito) dove i conservatori non hanno la maggioranza e dove Johnson dovrà affrontare un'opposizione potenzialmente più rigida. Se la Camera alta introdurrà modifiche, queste dovrebbero essere approvate dai Comuni.