Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-Segnali-positivi-ma-non-abbassare-guardia-Brusaferro-Iss-curva-mostra-decrescita-di-contagi-e83b09e6-84ee-4978-9298-9cb4be4a0ae7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Conferenza stampa

"Segnali positivi ma non abbassare guardia". Brusaferro dell'Iss: curva mostra decrescita di contagi

Condividi
"La curva del contagio segnala una situazione in decrescita. E' un segnale positivo ma non deve indurci ad abbassare la guardia". Lo ha detto in conferenza stampa Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità. 

"Il trend dimostra come le misure prese sono state efficaci per rallentare l'epidemia in vari contesti. In Lombardia si conferma il trend positivo", ha aggiunto.

Anche nelle regioni del Sud i numeri "sia pure contenuti, sono in calo".

"L'età media dei decessi è 80 anni, il 60% aveva più di tre patologie. Sono colpiti soprattutto gli uomini, le donne sono il 32%. I dati arrivano sull'analisi di 1500 cartelle cliniche". 

Nelle Rsa "in alcune zone la mortalità è cresciuta durante le settimane di picco del contagio. Ma la mortalità è legata in qualche modo anche ai picchi influenzali tra gennaio e febbraio, e anche questo ha una sua importanza".

La Regione Lombardia conferma il "trend positivo" dei dati epidemici, ma emerge il dato sulle morti nelle Rsa per anziani: "sono 1822 i decessi nelle Rsa della Regione".