Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-europa-spagna-casi-morti-piu-di-ieri-germania-contagi-16fbf9e8-8029-4299-aaa6-a9b9b0025fed.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Epidemia nel vecchio continente

​Coronavirus Europa: 25 mila casi in Spagna, 1.351 i morti. Germania oltre 21 mila contagi

Condividi
"I casi diagnosticati ed i decessi aumenteranno nei prossimi giorni, ci aspettano dei giorni molto duri. Dobbiamo arrivare alla fine della prossima settimana molto forti". Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, in un discorso alla nazione sull'emergenza coronavirus in Spagna. "Ci saranno dei giorni molto critici per i quali dobbiamo essere preparati", ha detto ancora il premier.

"Abbiamo adottato delle misure molto drastiche - ha detto ancora Sanchez - tra le più drastiche del mondo. Siamo coscienti dell'impatto sociale sui diritti dei cittadini. La Spagna si trova tra i Paesi più colpiti dell'Europa e del mondo". Oggi la Spagna ha raggiunto quasi 25mila contagi e 1351 decessi.

Il premier spagnolo ha sottolineato poi come oltre "all'impatto sulla vita e la salute delle persone, il virus ha toccato anche la vita economica del nostro Paese, provocando un colpo economico e finanziario senza precedenti".

Nel suo discorso, Sanchez, ha comunque lodato la risposta data finora dal sistema Paese all'emergenza: "devo sentirmi molto orgoglioso dei nostri servizi pubblici - ha detto - la nostra società in grandissima responsabilità stanno rispondendo con impressionante responsabilità".

L'ex presidente del Real Madrid, Lorenzo Sanz, è morto dopo aver contratto il coronavirus. Lo ha annunciato la Liga spagnola. Sanz aveva 76 anni. 

Un altro forte balzo in avanti del numero dei contagi da coronavirus in Germania. Stando al conteggio della Zeit online, che incrocia i dati del Robert Koch Institut con quelli segnalati dalle autorità sanitarie dei vari Laender, le attuali infezioni da Covid-19 sono oltre 21.500. Vuol dire che il numero dei contagi è raddoppiato in soli tre giorni: solo mercoledì scorso i casi erano 10 mila.In particolare, è molto alto il bilancio in Nord-Reno Vestfalia, con 6.700 casi. Seguono Baviera e Baden Wuerttemberg con circa 3.600 casi. Sono ad oggi oltre 70 le vittime in Germania.

Questa mattina il conteggio del Robert Koch Institut (Rki), il maggior centro epidemiologico tedesco, si fermava a 16.662 contagi e 47 decessi: l'istituto, però, considera solo i dati confermati e inviati per via digitale dai Laender. La Germania prevede un piano di sostegno economico di 822 miliardi di euro per arginare le conseguenze economiche della pandemia. E' quanto emerge da un progetto di legge. 

In Francia si sono registrati 112 decessi provocati dal coronavirus. E' quanto emerge dal bollettino diffuso questa sera dal ministero della Sanità francese che registra come il numero dei casi confermati è 14.459, contro i 12.612 di ieri. Il numero totale dei decessi è salito 562. Sono 6172 le persone ricoverate in ospedale, 1525 sono in rianimazione. Nelle ultime 24 ore è stato registrato un aumento dei ricoveri, 946, e dei casi gravi in rianimazione, 220, conclude il comunicato del ministero francese.

E' di 233 vittime il nuovo bilancio dei decessi per il coronavirus nel Regno Unito, dopo la morte di altre 53 persone contagiate. Lo hanno annunciato le autorità locali, spiegando che il numero dei casi di contagio in Gran Bretagna è salito a 5.018. Le autorità britanniche hanno inoltre effettuato i test sul contagio a 72.818 persone.

E' aumentato di altri nove casi il conteggio delle positività al Covid-19 a Malta portando il totale a 73. Lo ha comunicato la Sovrintendente alla Salute pubblica maltese, Charmaine Gauci, specificando che "la maggioranza" delle persone positive al test è "in buone condizioni generali" ma due persone sono state trasferite nel reparto di terapia intensiva ed una ha sviluppato il primo caso grave, con polmonite da coronavirus ed in "condizioni non stabili".

Il numero di casi di coronavirus in Svizzera e Principato del Liechtenstein registra un'impennata e sale a quota 6.113, ben 1.273 in più rispetto a ieri: in Svizzera salgono anche i decessi, a quota 56, tredici in più in 24 ore. E' quanto emerge dalle statistiche rese note a metà giornata dall'Ufficio federale di sanità pubblica. Il Ticino è il cantone più colpito, con 918 contagi e 28 decessi, precisano i media locali.

In Croazia rispetto a ieri sera sono risultate positive al coronavirus altre 40 persone, con il totale salito a 168. Lo ha riferito l'Unità di crisi del ministero della Sanità alla conferenza stampa giornaliera.

Un totale di 16024 casi confermati di coronavirus (+3422 rispetto al giorno precedente), di cui 10999 solo in Germania, sono stati registrati nei Paesi dell'Europa centrale e orientale, in Germania, Austria e Grecia, secondo i dati ufficiali delle autorità nazionali raccolti dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e aggiornati al 20 marzo. I decessi registrati nell'area sono stati finora 44 (+10).