Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-in-cina-decessi-salgono-a-2835-situazione-critica-a-seul-autorita-non-uscite-752d0ddf-71f3-4050-97ac-802aea737e4d.html | rainews/live/ | true
MONDO

In Cina i decessi salgono a 2.835

Coronavirus. Donna recidiva a infezione in Corea del Sud. Germania: Maestra contagia bambini

Quarantena intanto a Macao per chi è stato in Italia. La compagnia Low cost, Wizz Air sospende voli Podgorica-Milano. In Israele si registra il settimo caso: si tratta di un uomo arrivato da Napoli lo scorso 22 febbraio. 3 i casi invece in Messico provenienti dal nord del nostro Paese. Germania. Maestra contagia bambini, almeno 4 positivi. Salta Fiera turismo a Berlino. E in Francia, annullati tutti gli eventi "che prevedono la presenza di più di 5.000 persone negli spazi chiusi". Cancellata mezza maratona Parigi 

Condividi
La Cina ha riportato oggi 427 nuovi casi di coronavirus, un numero inferiore ai 594 della Corea del Sud che sembra confermare come la diffusione del virus si sia stabilizzata ad un livello più basso nel Paese dove l'epidemia è scoppiata. La commissione nazionale della Sanità ha riportato anche 47 nuovi decessi. In totale i casi riportati in Cina sono 79.251 con 2.835 decessi. I casi definiti al momento gravi sono oltre 7.660 mentre i pazienti guariti sono 39.002.

Corea del Sud: "Momento critico", ai cittadini: "Restate a casa". Donna recidiva all'infezione
La Corea del Sud ha registrato il primo caso di recidiva al coronavirus. Si tratta di una donna di 73 anni, dimessa dall'ospedale lo scorso 22 febbraio a guarigione confermata e poi risultata positiva venerdì scorso, per la seconda volta, al test sul Covid-19. Un altro caso di possibile recidiva era stato registrato l'altro ieri in Giappone.

Il governo ha avvertito che il Paese è a "un momento critico" nella sua battaglia contro il coronavirus e ha invitato i concittadini a rimanersene in casa nel week-end. Le autorità di Seul hanno registrato il picco giornaliero nel numero di contagi (da quando, il 20 gennaio, è scoppiata l'emergenza): altri 813 casi di coronavirus (in totale ora sono 3.150). E per il terzo giorno consecutivo i nuovi contagi in Corea del Sud hanno superato quelli in Cina (594 registrati a Seul, 427 a Pechino). I morti al momento sono 17.

"Abbiamo chiesto di evitare di partecipare ad eventi pubblici, compresi i raduni religiosi o le proteste, nel week-end", ha detto il viceminisro degli Esteri, Kim Kang-lip, segnalando che il Paese è a "un momento critico" nel tenere sotto controllo l'epidemia. "Per favore state a casa, evitate di uscire e minimizzate i contatti con le altre persone. 

Guterres: "Non venite nel palazzo di vetro di New York"
Il segretario generale dell'onu Antonio Guterres ha raccomandato a ministri e diplomatici dei paesi membri di non viaggiare per partecipare al palazzo di vetro alla commissione sullo status delle donne, in programma nelle prossime settimane, a causa dell'epidemia di coronavirus. 

"Le prossime riunioni intergovernative al quartier generale e altrove saranno valutate caso per caso, tenendo conto delle specificità e delle circostanze in evoluzione", spiega il suo portavoce Stephane Dujarric. Gli stati membri si incontreranno lunedì per discutere la questione.

L'Onu limita viaggi e attività
Per la commissione sullo status delle donne, ha proseguito Dujarric, "vista la situazione in rapida evoluzione e la necessità di bilanciare il lavoro delle Nazioni unite con le preoccupazioni in materia di salute pubblica, Guterres ha suggerito di tenere una riunione ridotta, limitando la partecipazione alle rappresentanze con sede a New York, che consentirebbe comunque alla commissione di adottare decisioni e attuare il proprio mandato".

2 italiani bloccati ad Abu Dhabi si attiva il ministro degli esteri Di Maio
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha sentito telefonicamente questa mattina il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, in ordine al caso dei due ciclisti italiani bloccati ad Abu Dhabi perché risultati positivi al coronavirus. Di Maio, a quanto si apprende, avrebbe detto al presidente di aver attivato tutti i canali diplomatici "per risolvere quanto prima la situazione". Le ultime due tappe del tour ciclistico degli Emirati Arabi Uniti sono state cancellate dopo la conferma dei due casi di coronavirus tra i membri dello staff ciclistico. I due sono membri di una squadra che partecipava al tour.

Messico: 3 casi confermati, provenienti dal Nord Italia
Sono tre i casi confermati di Coronavirus, il secondo Paese latinoamericano a essere colpito dall'epidemia dopo il Brasile. Si tratta di tre persone provenienti dal Nord Italia come confermato dalle autorità sanitarie. Altri due casi sospetti di coronavirus sono al momento sottoposti ad analisi nello stato di Guanajuato e uno nella regione nord-occidentale di Durango.

Macao: Quarantena per chi è stato in Italia
Quarantena obbligatoria per chi è stato in Italia o in Iran nei 14 giorni precedenti al suo ingresso a Macao. Lo ha annunciato il governo della regione amministrativa speciale della Cina, precisando che la misura è in vigore da mezzogiorno di oggi, ora locale. I residenti di Macao potranno trascorrere i 14 giorni di isolamento a casa, previa autorizzazione delle autorità sanitarie, mentre i cittadini stranieri e non residenti a Macao dovranno alloggiare, a proprie spese, in alberghi scelti sempre dalla autorità, sempre secondo la dichiarazione riportata dalla Cnn.

Wizz Air sospende voli Podgorica-Milano
La compagnia low cost ungherese, Wizz Air, intanto ha sospeso fino al 2 aprile, il collegamento aereo tra Podgorica e Milano, nell'ambito delle misure disposte dalle autorità sanitarie del Montenegro sirette ad evitare la propagazione del coronavirus.

Salgono a 7 il numero dei casi in Norvegia
Un secondo dipendente della clinica oculistica di Oslo è risultato positivo al coronavirus, portando a sette il numero dei casi in Norvegia. Secondo quanto riferito dall'ospedale universitario, il dipendente aveva avuto contatti con il primo impiegato, che si è ammalato dopo un viaggio in Nord Italia, ora in quarantena dopo essere stato al lavoro nei giorni scorsi. Il direttore dell'ospedale, Bjorn Atle Bjornbeth, ha detto di ritenere che un centinaio di persone sono state in contatto con il 'paziente uno'.

Israele, settimo caso di contagio, proveniva da Napoli
Le autorità hanno reso noto che c'è un settimo caso di contagio da coronavirus, un uomo residente nella città settentrionale di Migdal HaEmek. L'uomo era arrivato in Israele lo scorso 22 febbraio da Napoli con volo EasyJet 4849 atterrato a Tel Aviv alle 18.00. Non è chiaro se l'uomo sia stato contagiato nel capoluogo partenopeo dove era giunto pochi giorni prima. 

In Iran morto anche un neo-deputato
In Iran è morto anche un deputato per il coronavirus. Mohammad Ali Ramazani Dastak, eletto per la circoscrizione di Astana Ashrafieh, era risultato positivo pochi giorni fa, riferisce l'agenzia degli studenti iraniani, Isna. E' morto per l'influenza e "per le ferite riportate da armi chimiche durante la guerra Iraq-Iran". Il Portavoce del governo ha annunciato che i prossimi giorni, in cui si raggiungerà il picco "saranno molto duri".



Nuova caso in Svizzera, salgono a 14
Primo caso di coronavirus nel Canton Vallese in Svizzera. Il paziente è un uomo sulla trentina dell'Alto Vallese, ha indicato ieri sera la Cancelleria cantonale. Deve ancora essere svolto un secondo test per confermare con certezza il contagio, che sarebbe il tredicesimo in Svizzera. L'uomo, il cui stato di salute non preoccupa ed è giudicato buono, è ricoverato all'ospedale di Sion. Quattro persone della sua famiglia sono state messe in quarantena presso i loro domicili. 

Primo caso di infezione da coronavirus è stato diagnosticato anche nel canton Berna, più precisamente a Bienne. Si tratta di una 21enne ritornata una settimana fa da Milano. La donna si trova in ospedale in isolamento. La donna soffre di tosse e mal di gola da martedì 25 febbraio, ma non ha la febbre.

Giovedì 27 febbraio si è recata al pronto soccorso dell'ospedale di Bienne, dove è attualmente ricoverata, indicano oggi in una nota le autorità del canton Berna. Il nuovo caso di coronavirus è stato confermato nella tarda serata di ieri dalla verifica effettuata presso il Centro nazionale di riferimento (Crive) di Ginevra. L'Ufficio medico cantonale bernese gestisce il caso e sta ricostruendo la catena del contagio. Stando alla nota, nel canton Berna sono stati finora registrati oltre 120 casi sospetti risultati negativi. In alcuni casi sono ancora in corso verifiche.

Dipendente sede Google di Zurigo risultato positivo al coronavirus
Un dipendente della sede di Google a Zurigo è risultato positivo al coronavirus. Lo ha confermato una portavoce della società tecnologica, precisando che è stato deciso di limitare i viaggi dei dipendenti in Italia, Giappone, Iran e Corea del Sud. Gli uffici di Google a Zurigo rimangono aperti, ha detto ancora il portavoce parlando alla Cnbc. "Abbiamo preso e continueremo a prendere tutte le necessarie precauzioni - ha aggiunto - seguendo il consiglio delle autorità sanitarie e considerando priorità la salute e la sicurezza di tutti".

Primo caso accertato in Qatar
Primo caso accertato in Qatar. Il paziente è un 36enne che era stato rimpatriato dall'Iran con un volo organizzato dal governo e messo in quarantena con gli altri connazionali. L'uomo è in condizioni stabili.

In Spagna i casi salgono a 43
Salgono a 43, i casi di persone contagiate dal coronavirus. Gli ultimi 2 sono stati segnalati in Catalogna. Uno dei due, una 52enne di Girona era stata in Italia di recente. L'altro proveniva da Sant Cugat, nord di Barcellona, in stretto contatto con uno dei contagiati segnalati in precedenza. Attualmente restano in quarantena 41 persone, 2 invece sono guarite.

Germania. Maestra contagia bambini, almeno 4 positivi. Salta Fiera del turismo
Almeno 4 bambini che frequentavano l'asilo dove insegna la maestra contagiata dal coronavirus nei giorni scorsi, sono risultati positivi ai test. Lo scrive la Dpa. I bambini, che frequentano la struttura nel land del Nordreno-Vestfalia, in Germania, sarebbero in buone condizioni. 

Altri 200 bambini di una scuola elementare di Bonn sono in quarantena in casa dopo che una dipendente è risultata positiva al Coronavirus. L'Istituto chiude per due settimane. 

In Germania, intanto a cinque giorni dall'apertura, è saltata la più grande fiera mondiale dedicata al turismo. Il presidente della fiera internazionale del turismo (ITB - Internationale Tourismus-Boerse), Christian Goeke, ha sottolineato che "prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità per quello che concerne la salute e la sicurezza dei nostri ospiti, dei nostri espositori e dei nostri collaboratori".

Francia. Sono saliti a 73 i casi positivi
"Alle 13 di oggi sono 73 i casi positivi al coronavirus in Francia: 59 pazienti in ospedale, 12 guariti e 2 morti". Così il ministro della Sanità francese, Olivier Véran facendo il punto sulla situazione in Francia nel corso di una conferenza stampa. "La mezza maratona di Parigi prevista domani è cancellata, la partita di calcio di Ligue 1 tra Lione e Saint - Etienne si svolgerà normalmente", aggiunge il ministro.  Nel Paese annullati tutti gli eventi "che prevedono la presenza di più di 5.000 persone negli spazi chiusi" per i timori di diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Ve'ran.

La fiera francese dell'immobiliare Mipim di Cannes, in programma dal 10 al 13 marzo, slitta a giugno per l'emergenza Coronavirus. Lo si legge sul sito della fiera, tra le più importanti per chi si occupa di 'real estate'.