Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-in-germania-quasi-12-mila-nuovi-casi-944-i-decessi-si-pensa-a-proroga-lockdown-d2b47689-8bc5-445c-a3cc-f0fe130d9cce.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Usa paese più colpito: 20.815.571 casi, 353.483 i morti

Coronavirus. In Germania quasi 12mila nuovi casi, 944 i decessi: si pensa a proroga lockdown

La cancelliera Angela Merkel impegnata in una videoconferenza con i premier dei 16 laender. Il Messico intanto ha concesso l'autorizzazione d'emergenza al vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca. In Giappone, contagiato il campione di sumo, Hakuho. In Russia 518 decessi in 24 ore

Condividi
La Germania conta 944 morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore, mentre i nuovi casi sono 11.897. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute, mentre la cancelliera Angela Merkel è impegnata in una videoconferenza con i premier dei 16 laender per discutere la proroga del lockdown dal 10 gennaio presumibilmente al 31. La discussione - secondo i media tedeschi - sarebbe piuttosto accesa. Se in linea di massima, è stato quasi raggiunto l'accordo sul prolungamento temporale del lockdown introdotto a dicembre, restano invece distanti le posizioni sull'inasprimento delle misure. Sulla base dell'ultimo aggiornamento, i contagi da coronavirus in Germania sono 1.787.410, mentre i decessi 35.518.

Francia. Entro gennaio vaccinazione over 75 
La vaccinazione delle persone di età  pari o superiore a 75 anni nelle case di cura in Francia sarà autorizzata entro la fine di gennaio. Lo ha annunciato il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran."Sono 5 milioni di persone", ha detto il ministro intervistato da Rtl, annunciando l'estensione della campagna di vaccinazione - per ora riservata a residenti di case di cura e operatori di almeno 50 anni - anche a vigili del fuoco e assistenti domiciliari over 50. 

La Danimarca inasprisce il lockdown
Dopo il lockdown imposto a dicembre e prorogato fino al 17 gennaio - con la chiusura di bar ,ristoranti e negozi non essenziali - la Danimarca ha inasprito oggi le misure di contenimento per tentare di frenare la rapida diffusione della nuova variante del coronavirus individuata nel Regno Unito. Lo ha comunicato il primo ministro Mette Frederiksen in conferenza stampa, secondo quanto riferisce il Guardian.  Le nuove restrizioni includono l'abbassamento da dieci a cinque persone del limite per gli incontri nei luoghi pubblici e l'obbligo di distanziamento di due metri. Le autorità sanitarie si attendono che la nuova variante del virus sarà quella dominante in Danimarca entro la metà del prossimo mese.

Gb. Dovremmo riuscire ad allentare misure lockdown a marzo
Il governo britannico "dovrebbe essere in grado" di iniziare ad allentare le restrizioni previste dal lockdown entrato in vigore in Inghilterra contro il coronavirus a marzo. Lo ha fatto sapere il ministro britannico Michael Gove a Sky News. Gove ha aggiunto che i cittadini non dovrebbe aspettarsi un improvviso allentamento delle misure contro il Covid-19, ma le restrizioni saranno allentate "progressivamente".

Messico. Ok ad autorizzazione d'urgenza per vaccino Astrozeneca
Il Messico ha concesso l'autorizzazione d'emergenza al vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca. Il responsabile del governo per la strategia di lotta contro la pandemia, Hugo Lopez Gatell, ha annunciato su twitter che la commissione federale per la protezione dei rischi sanitari "ha autorizzato il vaccino di AstraZeneca per il suo utilizzo d'urgenza contro il virus Sars-CoV-2". Finora nel mondo l'autorizzazione al vaccino sviluppato nei laboratori britannici è arrivato da Regno Unito, Argentina e India. Il Messico il 24 dicembre scorso ha lanciato la campagna di vaccinazione con il siero prodotto da Pfizer-Biontech e finora sono state vaccinate circa 30mila persone. Il presidente Andres Manuel Lopez Obrador sostiene che entro la metà di gennaio saranno vaccinate tra le 700 e le 750mila persone impiegate nel settore sanitario.

Usa paese più colpito. Confermato primo caso di 'variante inglese' nello stato di New York
Gli Stati Uniti restano il Paese del mondo più colpito dalla pandemia di coronavirus. Ammontano a 20.815.571 i casi di Covid-19 registrati nel Paese e a 353.483 i morti, secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University.

Primo caso di 'variante inglese' nello Stato di New York. Ad annunciare la scoperta di questo ceppo di coronavirus, che sarebbe più contagioso di quelli già noti, è stato il governatore Andrew Cuomo, secondo il quale la 'variante inglese' è stata diagnosticata a un sessantenne che abita a Albany, nel nord dello Stato. L'uomo, che si sta riprendendo, non ha viaggiato all'estero di recente. La presenza della variante era stata finora confermata in Colorado, California e Florida.

In Russia oltre 24 mila casi e 518 decessi
La Russia ha registrato 24.246 casi di Covid-19 e 518 decessi legati al virus nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale. Mosca rimane la zona più colpita dalla pandemia con 4.842 casi in un giorno e 75 morti, seguita da San Pietroburgo. I dati nazionali sono in lieve aumento rispetto a ieri, quando erano stati accertati 23.351 contagi e 482 morti. 

Giappone. Contagiato il campione di sumo, Hakuho
Il più grande campione giapponese di sumo, Hakuho,  risultato positivo al Covid-19. Trentacinque anni, di origini mongole, Hakuho si è testato dopo aver perso l'olfatto, ha  comunicato l'Associazione giapponese di sumo (Jsa). L'atleta si stava preparando per il campionato cosiddetto del Nuovo Anno, che inizia domenica a Tokyo; per ora, ha detto la  Jsa, non è stata presa alcuna decisione sulla sua partecipazione. La notizia arriva mentre le autorità giapponesi stanno considerando di dichiarare lo stato d'emergenza nella zona  della capitale, dove i contagi sono in aumento. Le attività come wrestling e sumo sono andate avanti nonostante la pandemia, ma parallelamente sono emersi anche casi di  Covid-19 nello sport. A maggio, un atleta di sumo giapponese 28enne è morto per le complicazioni causate dal coronavirus.