Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-nuova-zelanda-verso-chiusura-frontiere-tutto-2021-8db788a1-1afb-4a4f-8797-b5e90df915b4.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'annuncio della premier Ardern

Coronavirus, la Nuova Zelanda verso la chiusura delle frontiere per tutto il 2021

La premier ha confermato l'interesse di Wellington per il'corridoio viaggi' con l'Australia, che è stato sospeso ieri da Canberra per 72 ore, ma ha sottolineato che "il resto del mondo rappresenta un rischio troppo grande per la nostra salute e la nostra economia"

Condividi
La Nuova Zelanda non prevede una apertura completa dei suoi confini fino alla fine dell'anno. La premier, Jacida Ardern, ha confermato l'interesse di Wellington per il'corridoio viaggi' con l'Australia, che è stato sospeso ieri da Canberra per 72 ore, ma ha sottolineato che "il resto del mondo rappresenta un rischio troppo grande per la nostra salute e la nostra economia". Ieri il ministro della Salute australiano, Greg Hunt, ha annunciato la sospensione per 72 ore del 'corridoio viaggi' conl a Nuova Zelanda dopo l'individuazione del primo contagio locale di coronavirus nel Paese dallo scorso novembre.

Ardern ha sottolineato che per riaprire le porte al turismo internazionale è necessario essere sicuri che i vaccini impediscano la diffusione del virus, o "avere una parte sufficiente della popolazione vaccinata", ma ha ammesso che "entrambe le soluzioni richiederanno del tempo. La Nuova Zelanda si sentirà davvero tornata alla normalità quando ci sarà un certo livello di normalità nel resto del mondo".

La vaccinazione della popolazione in Nuova Zelanda non dovrebbe iniziare almeno fino alla metà del 2021, mentre i lavoratori frontalieri e gli operatori sanitari inizieranno a ricevere le dosi nel secondo trimestre di quest'anno.