Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-rezza-si-valuta-innalzamento-misure-per-la-variante-inglese-d9329f6f-1b6a-45d5-9529-94e97dfb6e0e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Monitoraggio settimanale Covid-19

Rezza: "Si valuta innalzamento misure per la variante inglese"

"L'epidemia resta in una fase delicata e non dobbiamo allentare le misure: quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go", ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute

Condividi
Assistiamo "ad una seconda fase  meno drammatica ma l'epidemia è più diffusa in tutto il Paese, la  prima invece era concentrata in alcune zone. Nell'ultimo periodo c'è  stato un picco di incidenza cumulativa, ma, sulla base dell'Rt, non  vedremo più accelerazione nel numero di nuovi casi". Lo ha precisato  Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute,  in conferenza stampa al ministero sull'analisi dei dati del  Monitoraggio settimanale Covid-19.

Rt scende sotto 1 dopo 5 settimane, misure fanno effetto
"Rt scende al di sotto di 1 dopo 5 settimane consecutive, se la trasmissione scende vuol dire che scendono i casi di malattia", "questo vuol dire che le misure prese hanno avuto effetto". Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza."Le cose vanno male dal punto di vista del numero dei casi, ma vanno meglio perché andranno a diminuire in futuro", rimarca.



Occupazione posti letto in diminuzione
"Vediamo una discrepanza tra Rt oggi e incidenza: Rt ci dà il trend che vedremo in futuro. Possiamo avere Rt basso e incidenza alta. Vuol dire che vanno male le cose dal punto di vista dei casi, ma in futuro avremo un calo. Dati da interpretare. Per l'occupazione dei posti letto le cose vanno meglio negli ultimi tempi. Per le terapie intensive siamo intorno alla soglia critica di occupazione, mentre per i ricoveri siamo al di sotto", ha detto Rezza.

Maggiore letalità variante inglese da confermare
"L'aumento della letalità della variante inglese è un dato assolutamente da confermare, mentre è provata una maggiore diffusione",  ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero sui dati del monitoraggiosettimanale sull'andamento dell'epidemia. Ieri Boris Johnsona veva dichiarato che la variante ha un alto tasso di mortalità.

Si valuta innalzamento misure per varianti
"La variante brasiliana preoccupa di più perché sono state segnalate delle reinfezioni, Per la variante inglese, invece, sono stati segnalati già alcune decine di casi in Italia. C'è un link con l'Inghilterra ma ci sono deif ocolai che stiamo esaminando. Se questo possa determinare un innalzamento delle misure, questo è un argomento che stiamo prendendo in considerazione", ha detto l'epidemiologo Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute.

Epidemia fuori controllo perché impossibile tracciare 
"Questa settimana, alcune regioni hanno rischio basso, altre moderato ma ci sono ancora regioni a rischio elevato; quindi la valutazione complessiva ci dice che dobbiamo porre attenzione alla situazione. Quindi il messaggio è che c'è una lieve diminuzione dell'incidenza nel paese ma che è lontana dal consentire di riprendere a tracciare i casi, quindi l'epidemia è fuori controllo perché non si riesce appunto ancora a fare il tracciamento", ha detto Rezza.

Epidemia resta in fase delicata e non dobbiamo allentare misure 
"L'epidemia resta in una fase delicata e non dobbiamo allentare misure: quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go. Quindi è meglio mantenere le misure per evitare circolazione troppo elevata. Dobbiamo essere molto lesti nell'identificare varianti e prendere misure di restrizione mobilità nei posti i cui ciò dovesse accadere, quindi bisogna tenere guardia molto alta", ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero sui dati del monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia.

Europa colpita in maniera rilevante, diminuita l'incidenza nei Paesi dell'Est
In Europa tutti i Paesi sono colpiti in maniera rilevante, è diminuita l'incidenza nei Paesi dell'Est e Sud Est. La Svezia appare sempre più colpita rispetto a Norvegia e Finlandia che hanno delle politiche piuttosto forte di contenimento dell'epidemia. L'Italia ha una situazione come Francia e Germania, la Spagna in alcune aree ha incidenza elevata. C'è una impennata di casi nel Regno Unito, soprattutto nel Sud Est dove c'è Londra. Qui si è diffusa la variante a cui si attribuisce una maggiore diffusione, ma sul dato dell'aumento della letalità annunciato dal Governo inglese dobbiamo avere conferme del +30%",  ha affermato Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, nel suo intervento in conferenza stampa al ministero sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale Covid-19.