Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-trump-esclude-un-lockdown-nazionale-e-annuncia-in-vigore-il-defense-production-act-d9bb87f3-163d-4340-bcf6-ddd4cfb95b40.html | rainews/live/ | true
MONDO

Pompeo: "Cittadini Usa tornate o resterete fuori a lungo"

Trump esclude un lockdown nazionale. New York, Cuomo: "Il 100 per cento dei lavoratori resti a casa"

"L'America sta vincendo, l'America vincerà" la battaglia con il coronavirus ha detto il Presidente Usa,  aggiungendo che il Paese uscirà più forte da questa battaglia ed avrà "imparato a contare sugli altri Paesi". Poi spiega: "Ho rispetto per Cina e Presidente Xi". Il Governatore dello Stato di New York, Cuomo: "Il 100 per cento dei lavoratori deve restare a casa, ad eccezione del personale essenziale". Cnn: 15.599 casi positivi nel Paese

Condividi
Il Presidente Usa, Donald Trump - nella consueta conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza coronavirus - ha annunciato che ieri sera ha firmato il ricorso al Defense Production Act, la legge che risale al conflitto con la Corea e che consente al presidente di potenziare la produzione delle aziende private per beni strategici, come le mascherine e respiratori. Ed ha escluso - al momento - un lockdown su scala nazionale: "Non è necessario, lo hanno fatto la California e New York, ma la situazione non è ovunque la stessa".

"L'America sta vincendo, l'America vincerà" la battaglia con il coronavirus ha proseguito il Presidente Usa, aggiungendo che il Paese uscirà più forte da questa battaglia ed avrà "imparato a contare sugli altri Paesi".

"Rispetto Cina e Presidente Xi"
"Ho una relazione molto buona con la Cina ed il presidente Xi e lo rispetto" ha spiegato Trump rispondendo ad una domanda riguardo alle polemiche per il fatto che lui ha usato più volte il termine 'virus cinese'. Trump ha aggiunto che è triste che "questo sia venuto fuori dalla Cina ed è finito fuori controllo", riferendosi al coronavirus. "Io rispetto la Cina ed il presidente Xi", ha concluso.

Stop viaggi non essenziali con Messico e Canada
"Gli Stati Uniti e il Messico chiudono il confine condiviso per viaggi non essenziali per frenare la diffusione del virus". Lo ha annunciato Trump. "Vogliamo sostenere il flusso delle merci e stiamo lavorando fianco a fianco con il Messico", ha aggiunto il segretario di Stato, Mike Pompeo. Quest'ultimo ha poi ricordato che anche con il Canada è stato raggiunto l'accordo per lo stop di viaggi dichiarati non essenziali. Infine Pompeo lancia un appello ai cittadini statunitensi all'estero: "Dovrebbero tornare immediatamente", o "essere pronti a restare fuori dal Paese per un lungo periodo di tempo". 


Tonfo a Wall Street
Wall Street chiude in rosso dopo che lo Stato di New York si è unito alla California nell'imporre misure restrittive alla cittadinanza a causa del Coronavirus. Dopo aver aperto positiva, la borsa americana ha visto gli indici contrastati,
per poi terminare in deciso calo, nonostante gli interventi della Federal Reserve. Il Dow Jones segna -4,62% a 19.159,53 punti, lo S&P -4,78% a 2.294.12 punti e il Nasdaq -3,79% a 6.879,31 punti.

Dichiarazione redditi slitta al 15 luglio. Stop pagamenti per 60 giorni prestiti studenti
"La scadenza della dichiarazione dei redditi è stata spostata al 15 luglio" ha annunciato il presidente Trump. Ed ha aggiunto che verranno sospesi per 60 giorni i pagamenti dei prestiti concessi agli studenti.Trump, parlando nel suo briefing quotidiano alla Casa Bianca sull'emergenza Covid-19, ha anche detto che gli Usa rinunceranno temporaneamente agli interessi sui prestiti federali agli studenti. 

Usa, circa 16 mila casi
Ci sono 15.599 casi di coronavirus negli Stati Uniti, secondo i dati forniti dalla Cnn; i morti sono 197. Quasi la metà è stata registrata nello Stato di New York. 

Cuomo: "100 per cento dei lavoratori deve stare a casa"
Il 100% dei lavoratori nello stato di News York deve restare a casa ad accezione del personale essenziale al quale è consentito andare al lavoro. Lo annuncia il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. "Restate a casa, non prendete i trasporti pubblici, a meno che non sia necessario" dice Cuomo. 

Ordinata chiusura parrucchieri e centri estetici
Parrucchieri, barbieri, centri estetici e per tatuaggi chiusi da New York per l'emergenza coronavirus. E' quanto ha deciso il governatore Andrew Cuomo con un ordinanza che entrerà in vigore a partire da domani. La misura è stata presa in coordinamento con i governatori di New Jersey, Connecticut e Pennsylvania che anche applicheranno il divieto.

I governatori hanno anche deciso la chiusura, entrata in vigore già ieri sera, di alcuni settori degli shopping mall al chiuso, di parchi di divertimenti e sale da bowling. "Sappiamo come si diffonde il coronavirus e stiamo prendendo decisioni mentre la situazione evolve per ridurne la diffusione", ha detto.

In serata, si è appreso che Illinois, Connecticut e New Jersey stanno adottando misure analoghe a California e New York.

Usa sospendono servizi visti nel mondo
Gli Stati Uniti sospendono i servizi per visti ordinari nel mondo. "In risposta al coronavirus il Dipartimento di Stato sospende temporaneamente i servizi di routine per i visti in tutte le ambasciate e consolati americani". La decisione - sostengono - non ha impatto sul programma Esta, ossia quello che permette a cittadini e nativi dei 36 paesi partecipanti di entrare negli Stati Uniti per turismo o affari fino a 90 giorni senza necessità di un visto. 

Usa sospendono addestramento anti-Isis in Iraq
Gli Usa sospendono l'addestramento in Iraq per combattere contro l'Isis a causa del coronavirus. Un ufficiale del Pentagono - secondo quanto riporta la Cnn - ha parlato di una coalizione che "resta impegnata ad una durevole sconfitta dell'isis e che gli addestramenti riprenderanno quando sarà possibile".