Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-vaccino-usa-ripresa-test-astra-zeneca-bda84978-4666-4823-86c8-3adcc4b41808.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid-19

Wsj: ok a ripresa test vaccino AstraZeneca in Usa

Disco verde Fda dopo esame 2 casi possibili effetti collaterali  

Condividi
La Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana per la sicurezza dei farmaci,ha deciso di consentire la ripresa in Usa dei test per il candidato vaccino sviluppato da AstraZeneca e Università diOxford. Lo scrive il Wall Street Journal.

La Fda ha preso la sua decisione dopo aver esaminato due casi di possibile effetto neurologico collaterale legati ad altrettanti volontari: l'agenzia non ha trovato che il vaccino sia responsabile per i due casi, anche se non ha potuto escludere un legame, secondo una fonte del Wsj. 

Johnson & Johnson si prepara a ripresa test negli Usa
Il gruppo farmaceutico statunitense Johnson & Johnson ha annunciato che si prepara a riprendere i test clinici del suo vaccino sperimentale contro il Covid-19, sospeso la scorsa settimana a causa di una malattia inspiegabile in un volontario. Il gruppo "si prepara a riprendere il reclutamento" della cosiddetta sperimentazione di fase 3, che alla fine includerà 60mila persone, ed era iniziata alla fine di settembre. "Dopo un'attenta valutazione di un grave evento medico in un partecipante, non è stata identificata alcuna causa definita", ha detto il gruppo. "L'azienda non ha trovato prove che il candidato vaccino abbia causato l'evento", ha aggiunto.