Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/crimea-nave-catturata-russia-32e3cc55-fa80-43cf-a12b-042c39e48608.html | rainews/live/ | true
MONDO

Al G7 incontro ministri Esteri Kiev-Mosca

Crimea, Russia cattura una nave ucraina. Obama dall'Aja: sanzioni di forte impatto

L'Ucraina alza bandiera bianca e ritira le truppe dalla Crimea. La Russia occupa una base militare. Obama: arriveranno sanzioni "di forte impatto" per l'economia russa. Mosca: sanzioni anche contro 13 politici canadesi

Condividi
Roma
Crimea, al largo. Un reporter della France Presse vede una colonna di fumo salire da una nave ucraina. L’equipaggio – spiegherà più tardi un portavoce della Difesa di Kiev – si sta per arrendere alle forze russe che l’hanno catturata e prima di alzare bandiera bianca lancia una serie di granate.

Mosca prende il controllo della base navale di Feodosia, in Crimea 
E’ l’ultimo capitolo di una giornata iniziata con le truppe di Mosca che prendono il controllo della base navale di Feodosia, una delle poche strutture militari rimaste nelle mani dell’Ucraina dopo l’annessione. E così Kiev alza bandiera bianca anche a terra, con la decisione di ritirarsi dalla Crimea: le truppe devono essere trasferite nell’Ucraina continentale. Come precisa il premier ad interim Oleksander Turchinov è stato anche “ordinato di fare evacuare i familiari dei militari ucraini e di provedere alla loro sistemazione e a quella di tutti colori che sono costretti a lasciare le proprie case”.

G7 dell'Aja, vertice ministri degli Esteri Mosca-Kiev 
Sul fronte diplomatico, all’Aja, Mosca e Kiev potrebbero parlarsi. Dopo essere stato definito “molto probabile”, ora è in programma un incontro tra i due ministri degli Esteri a margine del G7 sulla sicurezza nucleare, tema adombrato dalla crisi in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ribadito il sostegno a Kiev poco dopo il suo arrivo in Olanda: “Le sanzioni di Stati Uniti ed Europa avranno un forte impatto sull’economia russa”. A poche ore dall’inizio del G7 arrivano anche le parole del premier britannico David Cameron: il G8 a Sochi, ha detto, “non ci sarà”. Secondo il Wall Street Journal sarà Barack Obama a chiedere agli alleati di estromettere la Russia dal G8 e di potenziare le sanzioni.

Crimea, il rublo entra in circolazione 
A partire dalla giornata di oggi gli abitanti della Crimea possono pagare in rubli, ufficialmente in circolazione. Anche gli stipendi e le pensioni, ha fatto sapere il premier russo Medvedev, saranno acceditati in rubli. La grivnia, la moneta ucraina, resta comunque in vigore fino al gennaio del 2016.