Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/exploit-ballottaggi-beppe-grillo-voliamo-verso-governo-b5b487b2-7c6f-4271-a9a2-d665002a7ed7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il leader dei cinque stelle: M5s punta a Palazzo Chigi

Exploit ai ballottaggi. Beppe Grillo: "Ora voliamo verso il governo"

Dopo la vittoria di Raggi e Appendino il Movimento mira alla Presidenza del consiglio: il nome del candidato premier dovrebbe uscire entro novembre

Condividi
“Ora voliamo alto verso il governo nazionale.” Beppe Grillo, guardando al futuro del Movimento cinque stelle, non ha dubbi: dopo la conquista del Campidoglio, adesso si mira dritto a Palazzo Chigi. “L'aereo della missione impossibile è decollato e prenderemo quota. Dall'inizio ci hanno sempre detto: ‘È impossibile che ce la facciate’. Ora l'obiettivo è cambiare quota e puntare alla guida dell'Italia", ha detto il leader dei pentastellati incontrando i giornalisti all'Hotel Forum di Roma.

Il piano dei cinque stelle? Un candidato premier entro l'autunno
Il Movimento 5 Stelle dunque vuole cavalcare l'onda del voto e a novembre sarà già pronto a incoronare un candidato premier grillino: colui che sfiderà Matteo Renzi nella corsa per la presidenza del Consiglio. Dopo il successo di Virginia Raggi a Roma e quello più inatteso di Chiara Appendino a Torino, il piano di Beppe Grillo si fa, di ora in ora, sempre più concreto. Già prima di toccare con mano le 19 vittorie ai ballottaggi, il ragionamento nel direttorio e tra i cinque stelle più vicini all'organismo voluto da Grillo e Casaleggio era già questo: indicare il candidato premier non più tardi di novembre, per non farsi trovare impreparati quando si tornerà al voto. Il nome più quotato? Molti credono in Luigi Di Maio, ma il nome non è mai uscito ufficialmente.
 
"Una svolta epocale, un cambio di passo"
"Le elezioni di ieri segnano una svolta epocale. È il cambio di passo del Movimento 5 Stelle, riconosciuto dai cittadini come una forza di governo affidabile e capace di esprimere candidati validi e competenti”, si legge sul blog di Beppe Grillo all’indomani dello spoglio elettorale. “Ci sono vincitori e vinti. Persone, idee e valori che hanno vinto e che hanno perso – si legge sempre sulla pagina grillina - Una cosa su tutte emerge dai dati: l'unica alternativa valida di governo, capace di vincere in maniera netta con un'unica voce e senza imbarcare la qualunque è stata il Movimento 5 Stelle".