Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/facebook-testa-motore-di-ricerca-interno-1d0d7063-a997-4db7-96cd-401d0a0adb5d.html | rainews/live/ | true
TECH

La novità per ora riservata a utenti iOS negli Stati Uniti

Facebook diventa motore di ricerca con 'aggiungi un link'

Facebook inaugura, per ora solo negli Usa, una funzionalità che fa concorrenza diretta a Google e Bing. Mille miliardi di post sono già stati indicizzati

Condividi
California
Un motore di ricerca interno per associare link alle notizie e altri contenuti online ai post condivisi coi propri amici. La novità di Facebook, per ora riservata a utenti negli Stati Uniti che utilizzano dispisitivi con sistema operativo iOS, d ella Apple, è stata svelata dal sito specializzato TechCrunch.

Gli iscritti al social network, come riporta TechCrunch, possono inviare ai propri contatti il link a un contenuto letto sul social da un pulsante ad hoc, esattamente come si fa per una foto o un luogo. Basterà fare una ricerca così come si fa su motori come Google e Bing.    

Aggiungi un link
La funzione "aggiungi un link", con la ricerca online interna alla piattaforma social, restituirà un elenco di contenuti che sarà possibile allegare al proprio post agli amici. "Stiamo testando un nuovo modo di aggiungere un link ai post o ai commenti", ha spiegato il social network a TechCrunch. Facebook sottolinea anche di aver già indicizzato circa mille miliardi di post contenenti link. Una sorta di motore di ricerca interno che oltretutto tiene conto delle condivisioni tra gli utenti, informazioni che altri come Google e Bing non hanno.   

Notizie istantanee
Si tratta di una nuova sperimentazione in campo editoriale per Facebook, a pochi giorni dall'annuncio dell'accordo con alcune importanti testate giornalistiche (come il New York Times e National Geographic), per pubblicare contenuti giornalistici sulla piattaforma in cambio dei ricavi pubblicitari. Il servizio, denominato 'Instant articles' (articoli istantanei), secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, arriverà entro la fine del mese di maggio e consentirà a circa un miliardo e trecento milioni di utenti di Facebook di leggere le notizie senza mai lasciare la piattaforma.