Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/francia-1a37e6b4-2c09-4711-9e62-569d88c3038d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza terrorismo

Francia, soldato spara a un uomo armato di machete al Louvre. Avrebbe gridato: "Allah Akhbar"

La zona del Louvre è stata isolata. Il ministero dell'Interno francese parla di "Un fatto grave di pubblica sicurezza". Fermata una seconda persona. Cazeneuve: "è un atto terroristico". Si tratterebbe di un egiziano incensurato da poco giunto in Francia

Condividi
È un attacco terroristico. Così il primo ministro francese Bernard Cazeneuve definisce quanto è accaduto questa mattina a Parigi, nei pressi del Museo Louvre dove un uomo è rimasto gravemente ferito dopo aver tentato di aggredire con un machete - e non un coltello come riferito in un primo momento - un militare. 

Secondo i media l’attentatore è un egiziano incensurato
L'attentatore sarebbe un egiziano arrivato soltanto a fine gennaio in Francia. Secondo quanto appreso da fonti degli inquirenti citati da France info, è incensurato e non risultava negli schedari della polizia.



L'uomo - secondo quanto dichiarano gli inquirenti - avrebbe gridato "Allah Akbar". L'aggressore voleva entrare con due zaini all'interno del Museo e, secondo la prefettura, aveva con sé "almeno un machete", con il quale ha tentato di aggredire un soldato quando è stato raggiunto dai colpi di un altro militare. Sul posto sono stati chiamati gli artificieri. Le forze dell'ordine, nel corso dei controlli, hanno fermato una seconda persona "con atteggiamento sospetto" che si trovava nei pressi del Louvre. La sua implicazione - dichiara il protavoce del ministero dell'Interno fracnese, Pierre-Henry Brandet -  verrà determinata dalla procura della Repubblica. I due zaini, si è poi appreso, non contenevano esplosivo.



Un militare è rimasto lievemente ferito alla testa. Ferito in maniera grave al ventre anche un altro soldato intervenuto per fermare l'attentatore. L'accesso alla zona del Louvre è stata bloccata dalle forze di sicurezza, come riferisce l'emittente televisiva allnews France 24. Chiusa anche la fermata metro "Palais Royal Musée du Louvre". Il ministero degli Interni ha parlato di "un avvenimento grave nell'ambito della sicurezza pubblica".

     
 

All'interno del Museo almeno 250 persone sono state tenute al sicuro in alcune aree della struttura, ha fatto sapere il Prefetto Cadot. 



Un omaggio al coraggio e alla determinazione dei soldati che sono intervenuti questa mattina al Louvre arriva dal Presidente Francois Hollande con un tweet.



Anche il neo presidente Usa, Trump, commenta la vicenda in un tweet: "Un nuovo terrorista islamico radicale ha appena attaccato al museo del Louvre a Parigi. I turisti sono rimasti bloccati. La Francia di nuovo nel mirino. FATTI FURBA AMERICA".